IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Promozione: Il Gabbiano all’inseguimento del Borsi Ceva

[thumb:10094:l]Savona. La 6° giornata del campionato di Promozione, così come era già accaduto nel 1° turno, non aveva in programma sfide tutte savonesi. E, proprio come nella giornata d’esordio, il bilancio delle squadre della provincia è stato di 1 vittoria e 3 sconfitte.

L’unico successo è stato firmato dal Gabbiano, giunto alla 5° vittoria consecutiva. Gli andoresi si sono aggiudicati lo scontro diretto tra seconde con il Ventimiglia, imponendosi nettamente al PalaRoya. L’Andora parte forte con Buschi sugli scudi, poi nel secondo quarto subisce il prepotente recupero dei frontalieri che si riportano a – 4. Ci pensa Cantini a riallungare per Il Gabbiano che va all’intervallo lungo avanti di 11. Al rientro in campo gli andoresi piazzano il break decisivo con una grande prestazione difensiva, costringendo i frontalieri a numerose palle perse. Da segnalare l’uscita per infortunio del ventimigliese Marino a metà ripresa.

Le formazioni. Ventimiglia: Giordana 2, Pesce 17, Bruno 1, Formica 12, Agnesani 7, Marino 14, Faedda 4, Giraudo 2, Cosentino 3, Valfiorillo 1. Il Gabbiano: Montali 2, Bestoso 10, Enrico 1, Moirano 4, Digiaia, 6 Di Fino 10, Porro 4, Cantini 30, Buschi 20. Hanno arbitrato Andrea Rubino (Imperia) e Graziano Viazzo (San Remo).

Niente da fare invece per il Savona, battuto dal Bordighera in una partita dai due volti. Nel primo quarto i savonesi arrivano sul + 14 sfruttando la velocità dei piccoli e la vena offensiva di Villani. Alla prima pausa il tabellone segna 21 – 14. Poi, a causa anche di alcuni cambi errati, nel secondo quarto comincia il black-out: immobilità, palloni persi contro una zona aggressiva solo sull’arco e solamente 6 piunti segnati, tutti negli ultimi 3′ del periodo. All’intervallo lungo il Savona si trova sotto 27 – 28. Nel terzo quarto il Bordighera continua a giocare come ha fatto nei primi due e Savona continua con il buio offensivo: si va all’ultima pausa sul 37 – 44. Nell’ultimo quarto i savonesi, con il quintetto iniziale, prova a recuperare, ma Bordighera rintuzza gli attacchi.

Le formazioni. Savona Basket: Astengo 5, Seccafen, Turia 2, Delfino, Agneessens 9, Orrù 6, Valente 19, Villani 10, Magnani, Pace 7. Rari Nantes Bordighera: Cavanna 4, Mistri 7, Frascolla 4, Basso 10, Berlusconi, Aprosio 18, Gansou 10, Cironte 7, Martini 4, Chiossi 4. Ha arbitrato Ulderico Catarsi (Savona).

Nemmeno la Fortitudo Savona è riuscita a fermare la capolista Borsi Ceva, ancora imbattuta. La squadra allenata da Morando, in una partita molto fisica, non è riuscita a tenere testa ai piemontesi. Non riesce ancora a vincere il Basket Cairo che nel PalaPricone di Sciarborasca ha ceduto al Cogoleto nella sfida tra ultime della classe. Per i gialloblu è la 6° sconfitta in altrettante partite, ma porta con sé un ulteriore contributo in quanto ad esperienza.

I risultati della 6° giornata:
Cffs Cogoleto – Basket Cairo 48 – 42
Fortitudo Savona – Borsi Ceva 41 – 64
Savona Basket – Rari Nantes Bordighera 58 – 68
Ventimiglia – Polisportiva Il Gabbiano 62 – 87

La classifica del girone A di Promozione:
1° Borsi Ceva 12
2° Polisportiva Il Gabbiano 10
3° Ventimiglia 8
3° Rari Nantes Bordighera 8
5° Savona Basket 6
6° Fortitudo Savona 2
6° Cffs Cogoleto 2
8° Basket Cairo 0

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.