IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, C Regionale: il Pool 2000 espugna Imperia

[thumb:14902:l]Loano. Il Pool 2000 esce indenne dal bunker della palestra Maggi di Imperia e continua nella sua striscia positiva salita ora a 4 vittorie. I bianconeri, come era nelle aspettative, hanno dovuto faticare molto per portare a casa i 2 punti ma alla fine, nonostante una prestazione non esaltante, sono riusciti nell’obiettivo.

Partenza super per i ragazzi di coach Costagliola che nei primi due minuti piazzano immediatamente un break di 0 a 10 grazie alle triple di Bovone e Scala. I ponentini reagiscono e trovano la strada del canestro con i loro due elementi di esperienza Berselli e Ferri. Coach Risso cambia sistematicamente la difesa sulle rimesse ma i bianconeri non si fanno cogliere di sprovvista. Sono due bombe di Ciarlo a mantenere intatto il vantaggio ospite nel primo quarto che si chiude sul 12 – 21.

La partita si fa dura e gli arbitri trovano difficoltà nel mantenerla in pugno. Moltissimi i falli fischiati, la difesa ospite viene forse eccessivamente punita e nonostante il solito buon impatto di Teo Volpi dalla panchina i loanesi rischiano di disunirsi. Una tripla allo scadere di Battistin permette ai locali di ritornare negli spogliatoi sul minimo svantaggio di 30 – 36. Terzo quarto di grande intensità fisica con le due difese a prevalere sugli attacchi. I loanesi, pur tirando con percentuali pessime da tre (8 su 27 il computo finale dalla lunga distanza) e fallendo numerosi tiri liberi (0 su 8 complessivo per il trio Cainero, Di Palma, Bovone), rimangono a galla grazie alla solidità nella propria metà campo dove grande importanza assume la pressione costante portata dal duo Morana (18 minuti con 4 recuperi per il classe 1993 siciliano) e Cainero sull’esperto play Berselli.

L’ultimo quarto inizia sul + 9 per i loanesi. Un fantastico Volpi, che chiuderà la sua gara da mvp con 22 punti e 31 di valutazione in soli 26 minuti, trascina i suoi al nuovo massimo vantaggio sul 40 – 55 grazie a due bombe ed 8 punti filati. Da quel momento la partita scorre lentamente via, stoppata dai numerosi fischi della coppia arbitrale, con i bianconeri che nei restanti sette minuti finali amministrano il vantaggio senza troppo patire il forcing dei locali ed il nervosismo dell’incontro.

In consuntivo 2 punti importantissimi per i giovani loanesi che recuperano in questo turno 2 lunghezze alla capolista Follo, sconfitta in casa del Cus Genova, e staccano il Granarolo perdente a Sarzana. Tra le individualità, oltre a ribadire la prova maiuscola dei “senatori” Volpi e Ciarlo, da sottolineare la prestazione poco appariscente ma estremamente positiva dei due under 17 Scala e Morana. Sottotono Bovone, da rivedere Di Palma e Mozzi, negativo Penè capace di subire in difesa il 42enne Pagani per tutta la partita.

Il tabellino:
Linfa Tv Imperia – Pool 2000 Loano 61 – 70
(Parziali: 12 – 21, 30 – 36, 38 – 47)
Linfa Tv Imperia: Fossati 8, Pionetti, Berselli 15, De Masi, Battistin 3, Pagani 17, Ferri 12, Damonte, Giulini 2, Canobbio 4 All. Risso
Pool 2000 Loano: Cainero 9, Ciarlo 14, Di Palma 5, Bovone 7, Costantino n.e., Scala 7, Volpi 22, Penè 4, Morana 2, Mozzi All. Costagliola Ass: Guarnieri-Costa
Arbitri: Luca Falletta (Loano) e Elias Nicolas Pau (Vado Ligure).

I risultati della 10° giornata, nella quale solamente i bianconeri hanno vinto fuori casa:
Sarzana Basket – Granarolo 85 – 76
Aurora Chiavari – A.B. Sestri 62 – 61
Italiana Alcione Rapallo – Pro Recco 87 – 72
Cus Genova – Basket Follo 73 – 68
Linfa Tv Imperia – Pool 2000 Loano 61 – 70
Spezia – Saivo Cffs Cogoleto 85 – 51
Vis Genova – Autochiavari Villaggio (non pervenuto)

La classifica:
1° Basket Follo 18
1° Spezia 18
1° Sarzana Basket 18
4° Cus Genova 16
4° Pool 2000 Loano 16
6° Granarolo 14
7° Aurora Chiavari 10
8° Italiana Alcione Rapallo 8
9° Pro Recco 6
10° A.B. Sestri 4
10° Linfa Tv Imperia 4
12° Saivo Cffs Cogoleto 2
13° Vis Genova 2
13° Autochiavari Villaggio 2
Vis Genova e Autochiavari Villaggio hanno giocato una partita in meno.

Nel prossimo turno i ragazzi del Pool 2000 saranno impegnati martedi 8 dicembre alle ore 18,15 contro Cogoleto, nel palasport di casa. Un,altra partita da vincere prima di affrontare la probante trasferta della Spezia di domenica 13 dicembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.