Sport

Basket: a Loano torneo “Maestro Elio Garassini”

Basket

[thumb:14665:l]Loano. Sabato 12 e domenica 13 dicembre, a Loano, nel Palazzetto dello Sport, si svolgera’ il torneo di pallacanestro “Maestro Elio Garassini”, organizzato dall’ASD Basket Loano “E. Garassini” con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano. La manifestazione sportiva, riservata alla categoria giovanile “Under 13” (anni 1997-1998), prenderà il via, sabato 12 dicembre, alle ore 16.00, con l’incontro tra le squadre esordienti (anni 1998/1999) Loano e Cairo.

Domenica 13 settembre, si entrerà nel vivo del torneo. Quest’anno la formula sarà quella di un triangolare con girone all’italiana, che coinvolgerà oltre la squadra padrona di casa, ASD Basket Loano, il Basket Ivrea – As Lettera 22 e la NBS – Novara, due formazioni che militano nel girone “open” piemontese, insieme alle migliori squadre, quali Biella, Casale, Torino, ecc.

Ecco il programma della giornata: ore 11.00 NBS – Novara vs Basket Ivrea – As Lettera 22; ore 15.00/19.00
ASD Basket Loano vs NBS – Novara e ASD Basket Loano vs Basket Ivrea – As Lettera 22.

“Torna nel Palazzetto dello Sport di Loano” dice l’Assessore allo sport, Remo Zaccaria “la manifestazione dedicata alle categoria giovanile di basket. Si tratta di un omaggio al Maestro della scuola elementare loanese, Elio Garassini, che con grande passione ottenne risultati a livello nazionale (Roma, Porto S. Giorgio, Napoli, Pesaro, Bologna) con una squadra giovanile loanese.”

“Gli anni ’70-`80” aggiunge il Presidente della Società ASD Basket Loano, Marco Vignola, “per il minibasket loanese hanno rappresentato un periodo storico irripetibile e, tutta l’Italia del Basket, sapeva perfettamente dov’era collocata la società di Loano. Grande onore in quegli anni, gareggiare con equilibrio tecnico, contro squadre provenienti da vivai di serie A. Lino Lardo (attuale allenatore della superblasonata Virtus Bologna di sere A1) era già un “piccolo” (anche in centimetri) fenomeno di questa categoria e i suoi numeri tecnici, sbalordivano le squadre avversarie di tutta Italia.”

I bambini che parteciperanno al torneo saranno tutti premiati. La manifestazione si chiuderà con una speciale merenda per tutti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.