IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Associazione Astrofili Orione: inizio anno denso di appuntamenti

[thumb:9264:l]Savona. Si sta concludendo il 2009, anno internazionale dell’astronomia e l’Associazione Astrofili Orione di Savona si ripropone di intensificare le sue attività per il 2010.

Proseguono gli incontri astronomici presso il Top Bar in via Paleocapa e giovedì 7 gennaio si tratterà della costellazione dei Gemelli, mentre il 21 il tema sarà quello delle osservazioni moderne sulle supernovae. Il 19 gennaio inizierà il corso di astronomia a Celle “E quindi uscimmo a riveder le stelle” in collaborazione con l’associazione CelleLab della professoressa Carla Camoirano.

A febbraio inizierà il corso sulle “moderne superstizioni” presso l’Hotel Riviera Suisse, nel quale si tratterà delle profezie dei maya per il 2012, delle costellazioni zodiacali e degli avvistamenti di Ufo.

Non mancano gli eventi astronomici, a partire dall’eclisse parziale di Luna del 31 dicembre: alle 8,22 alla Luna mancherà un piccolo spicchio oscurato dall’ombra della Terra. Soprattutto ci si avvicina all’opposizione di Marte del 29 gennaio: è già visibile la calotta polare Nord e si cominciano ad osservare anche altri dettagli. Il 6 e il 7 gennaio ci saranno due splendidi passaggi della Stazione Spaziale Internazionale e la costellazione di Orione si mostrerà in tutto il suo splendore.

Nel mese di gennaio, tempo permettendo, le serate osservative saranno: il 6 gennaio dai giardini sulla passeggiata a mare affianco a via Cimarosa verso Vado per osservare la Stazione Spaziale Internazionale; il 15 gennaio da Naso di Gatto per osservare gli oggetti del cielo profondo come la Galassia di Andromeda e la grande nebulosa di Orione; il 25 gennaio per osservare la Luna e Marte, sempre da via Cimarosa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.