IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, “Il Viale dei Balocchi”: grande festa per i bimbi in viale Martiri

[thumb:4362:l]Albenga. I titolari degli esercizi commerciali di viale Martiri della Libertà ad Albenga si sono associati per diventare promotori ed attori di manifestazioni ed avvenimenti in sintonia con l’ambiente del “viale”. Viale Martiri della Libertà infatti viene considerato uno dei viali alberati più belli della Liguria. Lungo poco più di 500 metri, diventa una gradevole passeggiata sia in inverno che in estate. Ai lati, autorevoli ville d’epoca con i loro giardini, sono intervallate da bei negozi prospicienti ad ampi marciapiedi. Gli imponenti alberi di tiglio, oramai centenari, nella stagione calda, con le loro ricche fronde creano una magica e fresca galleria naturale.

Lo shopping a questo punto diventa una “attività” ancora più piacevole. Per tutto questo l’associazione “Il Viale”, che raggruppa tutti gli esercenti che si affacciano su Viale Martiri, lunedì 7 dicembre dedicherà una giornata esclusivamente ai bambini, con giochi, attrazioni e spettacoli dal mattino alla sera. Per questa giornata tutta la zona diventerà isola pedonale con la possibilità di vivere al meglio questo centro cittadino.

Viale Martiri, via Don Isola e via Cav. di Vittorio Veneto lunedì 7 dicembre quindi si animeranno di giochi, di percorsi di abilità, di cavalli e di pony a disposizione gratuitamente dei bambini che vorranno montarli. Si inizierà al mattino con il mercatino del giocattolo usato e scambio dei “gormiti” riservato ai bambini all’interno del chiostro E. Siccardi e davanti all’ex clinica Salus. Saranno proprio i bambini i protagonisti di questa prima edizione del mercatino, in cui potranno portare i loro giochi o i loro peluches e venderli o scambiarli con altri.

A seguire, sempre nel chiostro Siccardi e davanti all’ex Salus, alle ore 12 e alle ore 15 racconti di fiabe natalizie. Sarà anche la prima edizione di un caratteristico mercatino di Natale che ai due poli opposti del viale presenterà idee regalo, decori natalizi, giocattoli, bambole e articoli di artigianato. Al centro del viale ci sarà la postazione di Babbo Natale, con la cassetta della posta che raccoglierà le letterine di richiesta dei regali da inviare al Polo Nord.

Passeggiando per il viale, a sorpresa, si potranno incontrare trucca bimbi, scultori di palloncini, il mangiafuoco ed un circo di giocolieri. Nel pomeriggio, intorno alle ore 15 in prossimità di via Fiume la Croce Bianca di Albenga offrirà una grande castagnata mentre qua e là nel viale l’Associazione dei Commercianti “Il Viale” con il prezioso aiuto delle volontarie del Telefono Azzurro offriranno la cioccolata calda.

La giornata continuerà con un esilarante spettacolo teatrale dal titolo “La Festa di Natale” che si terrà alle ore 18 davanti alla Banca Popolare di Novara. La Compagnia Teatrale è quella dei “Genitori allo sbaraglio” che hanno riscosso grande successo di pubblico ed apprezzamenti già a luglio, durante la prima manifestazione organizzata dall’associazione “Un aperitivo lungo un viale”. Alle 18,30 per finire in bellezza, presso il Caffè Matteotti, in piazza Matteotti, un aperitivo offerto dai “Centauri di Albenga.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.