IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: il “CalENPArio” felino

Più informazioni su

[thumb:15864:l]Albenga. Un calendario per i gatti dell’albenganese: è l’iniziativa organizzata dalla locale fiduciaria della Protezione Animali per le colonie feline, Elena Cammilli. Il calendario mostra le fotografie di alcuni dei moltissimi gatti liberi soccorsi da Elena (e dai suoi pochi collaboratori) perché feriti da malintenzionati, investiti dalle auto o bisognosi di cure contro le malattie che colpiscono i felini.

I dodici mesi sono disponibili, versando un piccola offerta, presso gli studi veterinari ed i negozi di prodotti per animali di Albenga, Borghetto S. Spirito, Loano (“La gatta matta”), Alassio (“La pecora nera”) ed è garantita la certezza che l’incasso sarà impiegato per pagare le cure, il cibo e la sterilizzazione dei gatti liberi dell’albenganese.

I soccorsi dei Volontari Enpa della zona, nel solo 2009, sono stati oltre 150: numerose cucciolate di gattini malati sono state curate e collocate, mentre i soggetti adulti guariti sono stati nuovamente reinseriti, previa sterilizzazione, nelle colonie feline d’origine; enorme poi il lavoro di cattura, predegenza, consegna al Servizio Veterinario per la sterilizzazione, cure postoperatorie e successiva reimmissione nella colonia di provenienza dei gatti liberi: ben 400 soggetti.
“Tutto questo nell’indifferenza di molti comuni della zona – dicono i volontari Enpa – cui le leggi affidano tali compiti. Campioni di questo autentico “Far West animalista” sono i Comuni di Villanova, Cisano, Casanova, Castelvecchio, Onzo, Nasino, Arnasco, Erli, Balestrino, Stellanello, Vendone e Zuccarello.
Ma ciò che occorre di più sono nuovi volontari che possano affiancare Elena ed i pochi collaboratori già all’opera: molte persone dicono di amare gli animali ma sempre poche lo fanno concretamente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.