IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, approvato trasferimento a Bastia della fabbrica Testa

[thumb:2609:l]Albenga. Ieri, il Consiglio Comunale di Albenga ha approvato all’unanimità la pratica relativa al trasferimento della fabbrica Testa a Bastia. Dopo il parere favorevole della Commissione Edilizia Integrata, riunitasi il primo dicembre 2009, il Parlamento ingauno ha approvato le nuove convenzioni recependo le varianti progettuali prescritte.

In particolare in base alle convenzioni approvate si sono regolati i rapporti tra Eges, Comune e la proprietà dello stabilimento prevedendo i necessari interventi di agibilità compresa la realizzazione di parcheggi e aree pubbliche.

Entro gennaio, il Comune di Albenga, nel rispetto dei tempi di pubblicazione di questa delibera di consiglio unita agli atti relativi alla conferenza dei servizi referente, provvederà alla convocazione della Conferenza dei Servizi deliberante presso la Provincia di Savona, tappa fondamentale per poi procedere con l’inizio dei lavori.

Il Sindaco Antonello Tabbò commenta: ” il Comune ha rispettato le tempistiche e continuerà a seguire l’iter della pratica per la salvaguardia dello storico stabilimento ma soprattutto a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie”.

All’ordine del giorno anche la pratica relativa all’ATO. Il Comune di Albenga ha aderito al consorzio obbligatorio e quale maggior bacino provinciale rivendica un ruolo di prim’ ordine per l’intero comprensorio. Sulla questione della gestione dell’ acqua il Consiglio ha ribadito la necessità di un imprescindibile controllo pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.