IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, gli alunni dell’Alberghiero presentano un video-spot sulla disabilità

[thumb:1682:l]Alassio. Un video spot dedicato all’esperienze di alternanza scuola-lavoro di due loro compagni diversamente abili. E’ questo il progetto realizzato, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, dagli alunni delle classi quinte TGA e TST dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “F. Maria Giancardi” di Alassio.

Il filmato, prodotto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, il Centro Regionale “S.Neri” per la documentazione, la formazione e la ricerca sull’integrazione degli alunni diversamente abili – “D.D.SV-Villapiana” e il contributo della Fondazione A. De Mari, vuole essere la testimonianza dell’impegno della scuola a favore dell’integrazione e della socializzazione degli alunni diversamente abili.

“Di fatto, grazie al lavoro svolto dal personale docente e non docente, dell’Istruzione e della Formazione, tanti alunni portatori di disabilità hanno visto riconosciuto questo diritto sancito dall’articolo 4 della nostra costituzione. Il cammino è stato lungo ed entusiasmante, a partire dalla circolare Ministeriale 262/88 che sanciva in maniera prescrittiva l’accesso dei ragazzi disabili alle scuole secondarie, sino alla Legge Quadro n.104 del 1992. Dagli anni novanta ad oggi, ben quattro generazioni di studenti portatori di disabilità hanno attraverso i cosiddetti Progetti Di Vita, hanno potuto inserirsi nel mondo del lavoro e raggiungere, in molti casi, la piena autonomia sociale e personale” spiegano dall’istituto alassino.

“Oggi, a distanza di oltre quindici anni, la sfida diventa il riconoscimento e la certificazione, anche per loro, delle competenze maturate in ambito lavorativo nei percorsi scolastici di alternanza Scuola-Lavoro. Al fine di capitalizzare le esperienze maturate e i risultati raggiunti, è nostro intendimento realizzare una giornata di studio che, seguendo i principi del diritto al lavoro e del dettato di ‘Lisbona 2000’, nel quale si afferma l’impegno ad assicurare ai giovani l’acquisizione, entro il diciottesimo anno di età, di una qualifica professionale, possa garantire anche agli alunni diversamente abili pari opportunità nell’inserimento professionale” aggiungono dal Giancardi.

Una piccola delegazione di alunni consegnerà quindi, domani, il video spot, quale promo per la realizzazione della giornata di studio, a tutte le istituzioni interessate alle tematiche dell’inserimento lavorativo degli alunni diversamente abili: Provincia di Savona, Asl 2 Savonese e Ufficio Scolastico Provinciale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.