Cronaca

Gelo e neve in tutta la provincia (le foto)

Final Borgo nevicata

[thumb:15774:l]Savona. Tetti, strade, macchine, giardini. A Savona e provincia è di nuovo tutto bianco. Dal primo pomeriggio qualche fiocco di neve aveva cominciato a cadere ma, in questi minuti, la città della Torretta è sotto una nevicata degna di località montana. La temperatura è tra lo zero e i due gradi e per terra si stanno inziando ad accumulare alcuni centimetri di neve. Lo stesso fenomeno, in maniera più intensa, si sta verificando anche nell’entroterra.

Al momento si segnalano già disagi alla circolazione soprattutto in ingresso e in uscita di Savona. La situazione del traffico sta via via peggiorando su tutte le arterie più frequentate. Per la serata si temono problemi al traffico veicolare per il ghiaccio che potrebbe formarsi sulle sedi stradali a seguito del previsto abbassamento delle temperature.

Anche in Val Bormida e lungo l’A10 le nevicate sono molto intense. Dalle 12 è inoltre scattata anche l’allerta 1 per la neve sulla Liguria che sarà attiva fino alle ore 9 di domani. Secondo le previsioni del centro meteo-idrologico di protezione civile della Regione, la natura delle precipitazioni differirà da area ad area.

Sin dalle prime ore del pomeriggio le forze dell’ordine sono impegnate per tenere la situazione sotto un costante monitoraggio. Allo stesso modo i vigili del fuoco sono impegnati su più fronti. Non si segnalano particolari episodi, tuttavia sono numerose le situazioni di pericolo che richiedono il loro intervento, unitamento a quello della Protezione Civile.

Ritardi e soppressioni hanno colpito la circolazione ferroviaria. Una ventina di treni regionali sono stati soppressi in giornata, mentre tutti quelli che stanno viaggiando procedono a velocità inferiore a quella prevista, accumulando ritardi.

Nel Ponente sono previste piogge moderate con quantitativi significativi e neve oltre i 500 metri. Sulla costa tra Genova e Savona la quota neve è prevista in progressivo calo, fino al livello del mare con quantitativi moderati (fino a 10 cm), superiori all’interno (25 cm). Le precipitazioni sono previste in esaurimento per la giornata di mercoledì.

Le foto da Toirano (Alessandro S.), Vado Ligure e Valleggia (Roberto Rossi), Savona (Enrico R., Roberta M.) Albissola (Claudio), Finale (Matteo F.)

[nggallery id=364]

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.