IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A gennaio aumentano le pensioni, l’assegno sociale salirà a 411,63 euro

Più informazioni su

[thumb:6373:l]Sarà dello 0,7% l’aumento delle pensioni a partire dal primo gennaio per effetto dell’adeguamento automatico al costo della vita. L’assegno sociale salirà a 411,63 euro, mentre il trattamento minimo pensionistico viene fissato a 360,97 euro. E’ quanto emerge dal calcolo effettuato in attuzione della normativa sull’adeguamento delle pensioni. L’aumento dello 0,7% sarà calcolato partendo dall’importo 2009 rettificato dello 0,1% in quanto l’anno scorso fu adottata una perequazione provvisoria del 3,3% corretta poi sulla base dei dati definitivi Istat al 3,2%.

La percentuale di aumento per variazione del costo della vita si applica per intero sull’importo di pensione non eccedente il quintuplo del minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, mentre per le fasce d’importo eccedenti il quintuplo del minimo la percentuale di aumento è ridotta al 75%.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.