• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 79641 del 30/11/2009 - 07:47

Margonara, Burlando: “Quel progetto così non si può fare”

Claudio Burlando

Savona. “Non si può fare quel progetto così come è stato presentato, visto il parere negativo della commissione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale). Si tratta dell’unica procedura pubblica di cui sindaci, presidenti di Regione, di Provincia e ministri non possono disporre”. Parla chiaro il governatore della Liguria, Claudio Burlando, a proposito del progetto del porticciolo turistico della Margonara.

Il VIA ha detto no per cui, così com’è, il progetto non va bene, sottolinea Burlando. Un “no” che avvicina il presidente della Regione alle posizioni del Prc e che, i più maligni, potrebbero leggere in chiave di convenienza politica, visto l’avvicinarsi delle elezioni.

“Non ho secondi fini – tiene a precisare Burlando -. Non sono abituato a gestire questioni politiche utiilizzando a questo fine questioni amministrative. Semplicemente è una posizione che assumiamo perchè la commissione VIA ha stabilito che il progetto non ottempera alle prescrizioni che ha dato anche il Ministero dell’Ambiente quando ha approvato il piano regolatore portuale. Tutto qu”.

 

Redazione

13 commenti a “Margonara, Burlando: “Quel progetto così non si può fare””
Bandito ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 11:29

QUESTO PROGETTO NON è CHE NON SI DEVE FARE COSì, NON SI DEVE FARE E BASTA.

0
GigiG ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 13:36

Concordo in tutto e per tutto…non serve assolutamente a niente

0
antonio gianetto ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 14:45

Chiunque abbia un po’ di buon senso si rende conto che quel progetto è semplicemente mostruoso!
Sarebbe ora che la finissero di raccontare bugie, sulla riqualificazione ambientale e sulla cantieristica da diporto. Guardiamo cosa sta succedendo a Varazze ( dove c’ è già il porto ), con i cantieri Baglietto:
http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/mega_yacht_e_nautica/2009/11/21/AMT7sz7C-ferretti_crisi_baglietto.shtml
http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/mega_yacht_e_nautica/2009/11/24/AMSmFY8C-esuberi_cantiere_baglietto.shtml “”"” Investimenti sul riadeguamento delle strutture al fine – anche – di costruire barche più piccole, perché questo vuole il mercato. “”"” altro che mega yacht come ci raccontano a Savona!
Non abbiamo visto che ci sono problemi anche a Pietra Ligure e Vado Ligure?
Un porto che nasce sulle bugie ( distruzione del degrado barracche e risanamento costa ) non lo possiamo accettare, specialmente se ci ingannano, anche, con queste immagini: http://www.uominiliberi.eu/gennaio09/imbroglio.pdf
Per la cronaca, visto che avevamo trattato l’ argomento su un altro post sul fatto che avremmo dovuto investire sul nostro porto- Per la cronaca quello che dobrebbe compiere il miracolo alla Margonara è : “”"” Giovanni Gambardella, ex amministratore delegato di ILVA, Finsider, Ansaldo, FERRANIA, titolare di Omnia Spa che opera nel settore industriale. “”" ( trato da: http://www.genovaweb.org/rassegna/2007/200706_ul_inchieste.htm -INTERVISTE E RISPOSTE DEI NOTABILI: CHE DELUSIONE! ……….. LE PROMESSE DI GAMBARDELLA: UNA PISCINA OLIMPICA ).

0
Tiger ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 15:39

Concordo al 100% con Bandito.

0
Aurelio Bianchi ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 16:01

Concordo con tutti i post precedenti.

Credo un po’ meno a Burly.

Penso che la sua sia un’uscita pre-elettorale, per non scontentare le persone contrarie all’intervento speculativo.

Ora ha bisogno del voto di tutti, poi vedremo, ma sono pessimista.

Non credo che Burly scontenterà Gambardella.
Tanto, ad aprile, gli elettori non serviranno più….

0
GUFO ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 16:37

PERFETTO

tutto da cancellare,
di porto a savona cene è già troppo

e i verdi dove sono?????????

0
antonio gianetto ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 18:05

Dire: I Verdi dove sono???? mi sembra che siamo poco informati!!!!! Lasciatevolo dire da uno che, da oltre 3 anni, è contro questo progetto, iniziai esattamente da qui: antoniogianetto- domenica 15 ottobre 2006 13.44 – direttore@ivg.it – rif.to Margonara.
Da allora non ho mai smesso: http://www.facebook.com/group.php?gid=33026532996
Quindi, presumo, di essere ben informato, oltre che su qualche aspetto tecnico, anche su chi, politicamente, è avverso a questo progetto.

0
GUFO ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 21:20

VERDI

secondo il mio modesto parere
in provincia di savona dovrebbero
essere molto distinti dalla sinistra…..
non dico diventare dei berluscones
ma non devono partecipare a governi
che se ne strafregano dell’ambiente

0
sudor ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 21:55

Oltre che essere d’accordo con quanto sopra, perché si continua a chiamare “PORTICCIOLO” tale scempio ambientale? Perché questo diminutivo per un grande disastro? Cari giornalisti, adeguatevi per favore all’opinione pubblica e alla realtà dei fatti, grazie! Chiamiamolo “porto” e basta…grazie per non censurarmi il commento!

0
sudor ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 21:57

Bravo GUFO……verdi oggi é come dire rossi……perché?

0
antonio gianetto ha detto..
il 30 novembre 2009 alle 22:48

Ritiene forse che quelli dell’ altro schieramento, in fatto di cemento, siano diversi dai sinistrati, come li chiama Lei? Se non ricordo male, quando si votò per la cementificazione della darsena, l’ ex sindaco Francesco Gervasio, votò a favore, anche se il suo schieramento votò contro, e non poteva fare diversamente lo disse chiaramente. Quando, in consiglio comunale, a Savona, approvarono il progetto della Margonara, votarono a favore anche tutti quelli dell’ opposizione, meno uno ( G.B. Baiardo).
A Savona, oltre ai verdi, ci fu anche un altro movimento che tentò di opporsi alle devastazioni, ma i Savonesi non lo tennero in considerazione. Se i Verdi non li vediamo alle varie manifestazioni di dissenso, questo è dovuto al fatto che i movimenti, che le organizzano, non vogliono politici tra i piedi.
Questo non significa che in regione, i due consiglieri non si stiano dando da fare per cercare di arginare l’ invasione del cemento.
Non ritiene che, se i nostri politici stanno facendo i cavoli che vogliono, questo potrebbe dipendere dai cittadini che non reagiscono mai, e accettano passivamente ogni loro decisione? Sul porto Margonara due miei vicini di casa ( Savonesi Doc ) mi hanno detto, UNA: tanto se hanno deciso di farlo lo faranno, L’ ALTRO: a me non interessa, mica lo vedo dalla mia finestra.
Quanti saranno i Savonesi che la pensano cosi?

0
lui la plume ha detto..
il 1 dicembre 2009 alle 00:27

Approvato il primo commento …. dove si firma?

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 1 dicembre 2009 alle 08:34

Concordo con Sudor e altri. Non è un ameno porticciolo ma, guardate le planimetrie !! , un qualcosa più grande del vecchio porto da Miramare alla Vecchia Darsena !! Non è Turistico , come è stato detto a più riprese , anche dal Sig. Sindaco, quelle sono aree di insediamenti produttivi che servono, certamente, come base ai Cantieri Yacht di Savona e che fanno anche lavori di manutenzione ,parcheggio, vetrina dell’Usato e altro ( vero che se il porto fosse fatto a Miramare sarebbe più logico ). A dire di No al progetto ci sono diversi attori e motivazioni a partire da quello politichesi dei NI per arrivare a quelle motivate della Riserva di Poseidonia a quella della tutela dell’ultimo tratto di costa ligure DOC fruibile non solo dai Savonesi ma anche a memoria e richiamo turistico. Con la piastra di cemento da Albissola a Vado Ligure, con le case sulla battigia, per chi arriva a Savona come Crocierista è come trovarsi nel porto di Patrasso o a Genova S. Benigno, cemento e solo cemento. A mio avviso errore c’è quando si dice NO solo alla Torre Fucksas, il problema non è di quella costruzione ma dell’uso e indirizzo di quell’area in toto.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.