• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 79228 del 18/11/2009 - 16:28

Depuratore, Cassiano: “Operazione del comprensorio, la Guarnieri si occupi di viabilità”

Cassiano, sindaco Villanova
  • Stampa
  • Mail
  • Pdf

Villanova d’Albenga. Fino ad oggi, nella polemica sul futuro del depuratore ingauno, il sindaco di Villanova d’Albenga, Domenico Cassiano, era rimasto alla finestra. A seguito delle ultime dichiarazioni del sindaco Melgrati, anch’egli si è espresso in merito alla questione. “Quello che non piace al mio collega alassino – spiega Cassiano -, viene marchiato come operazione di sinistra. Invece il progetto è un progetto dell’entroterra ingauno, al quale hanno aderito anche Andora e molti comuni limitrofi. Grazie a quest’opera avremo un mare pulito ed un sistema ambientale da primi della classe. Forse Melgrati cerca di sviare l’attenzione dai problemi della sua città, dal depuratore che vorrebbe realizzare e dalla sca”.

“L’operazione era stata a suo tempo votata all’unanimità dal Consiglio provinciale, mentre oggi alcuni consiglieri hanno cambiato idea. Mi chiedo come mai non l’avessero fatto presente nel corso della campagna elettorale. Anzi – prosegue il primo cittadino villanovese – Angelo Vaccarezza, nella corsa a Palazzo Nervi, ha più volte affermato di essere favorevole al depuratore. All’assessore Guarnieri dico che se si esprime come consigliere di Albenga, ero a conoscenza delle sue perplessità e che quando sarà in maggioranza potrà cambiare i piani della città di Albenga, ma se si esprime come assessore provinciale, credo farebbe meglio ad occuparsi delle sue competenze ovvero della viabilità”

Il sindaco Cassiano ha poi fatto presente che il depuratore ingauno è parte integrante, assieme al centro di compostaggio e al nuovo golf di Villanova d’Albenga, dell’accordo di programma per la delocalizzazione della Piaggio Aero da Finale a Villanova. “Consiglio all’assessore Guarnieri di rileggere tutta la documentazione – attacca -. L’ente Provincia aveva deciso per l’ubicazione del depuratore in quella località ed il Comune di Villanova aveva anticipato anche i fondi necessari per l’acquisizione delle aree dal Demanio, non si può cambiare idea e buttare tutto all’aria”.

Il primo cittadino villanovese si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe attaccando l’assessore Guarnieri: “Se la viabilità è una sua competenza si occupi di più di questo. Ha visitato il centro di compostaggio che è praticamente finito e adesso aspettiamo che la Provincia realizzi la variante di collegamento dalla provinciale al sito in zona Ciappe, perchè se il centro non è ancora in funzione è anche perché l’attuale amministrazione non ha ancora dato corso all’accordo sigliato dall’amministrazione Bertolotto e dall’allora assessore Pesce per poter far arrivare i camion al centro di compostaggio”.

 

Redazione

12 commenti a “Depuratore, Cassiano: “Operazione del comprensorio, la Guarnieri si occupi di viabilità””
hi-tech ha detto..
il 18 novembre 2009 alle 17:01

Concordo con Cassiano: si occupi di …dirigere il traffico che è già tanto.
..Alassio..la SCA…ma non era in brutte acque? E ora vorrebbe anche gestire un depuratore?…
La vedo dura!

0
arianna ha detto..
il 18 novembre 2009 alle 18:09

Anche io concordo con Cassiano.. però auspicare che la Guarnieri si legga l’accordo di programma per la delocalizzazione della Piaggio e capisca qualcosa è una vana speranza !! Il problema è che per quante volte lo possa leggere non capirà sicuramente granchè… anzi sono quasi certa che lo ha letto e non ha capito nulla.
In merito al pluri-indagato sindaco alassino ..no-coment !!!!

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 18 novembre 2009 alle 20:04

arianna, o come ti chiami, è sgradevole insultare delle persone che non la pensano come te, specie se chi insulta si naconde dietro un nickname… datti una regolata… Poi il depuratore lo faranno dove lo faranno ma discutiamone anche aspramente ma mantenendo un minimo di rispetto per gli altri….

0
arianna ha detto..
il 18 novembre 2009 alle 21:06

Caro G.B.Cepollina .. mi dispiace che tu la prenda così !! mi rendo conto che sei in difficoltà su questo argomento ma io non ho offeso nessuno … ho solo detto la verità !! .. e se la verità ti offende .. beh allora è un problema tuo.

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 18 novembre 2009 alle 22:42

non vedo perchè dovrei essere in difficoltà… mi auguro solo che si depuri le acque del ponente della provincia nel modo più economico e sollecito possibile… la qualità del nostro mare è una ricchezza per la nostra economia turistica. Finalmente nel mio paese, Loano, si effettua la depurazione ma il nostro mare è spesso inquinato da liquami provenienti da ponente…
Io comunque non ho ragioni per offendermi, chiedo solo un po di educazione e di rispetto anche quando si critica una persona, vale in questo caso per l’Assessore Guarnieri ma deve valere sempre…
P.S. devo dire anche che da un punto di vista “estetico” mi turba leggere certe cose sgradevoli accostate all’immagine di un’attrice universalmente conosciuta come icona di classe ed eleganza… :-)

0
alassino stupefatto ha detto..
il 19 novembre 2009 alle 10:20

devo dire che il nick da me scelto “alassini stupefatto” è quanto di più azzeccato potessi inventarmi, visti certi interventi!

per HI_TECH:
Il Depuratore, come è noto, non lo farà ne gestirà la SCA, ma la multinazionale SEVERN TRENT vincitrice della gara bandita dal Comune di Alassio. Sarebbe bene informarsi prima di scrivere imprecisioni… magari leggendo meglio le notizie di stampa…

per ARIANNA:
L’astio per la Guarnieri pervade ogni tuo intervento. Ora ne hai anche per Melgrati. E’ qualificante che tu affermi: ” ho solo detto la verità”. Beata te che hai queste certezze! In realtà è facile confrontare il contenuto dei tuoi interventi con la conosciuta (e ben diversa) realtà dei fatti.

Su Cassiano, notoriamente strumento creato e diretto da Balestra, posso consigliare a lui di rileggersi attentamente motivazioni e origini della “pazza idea” di un depuratore (costosissimo!) inventato SOLO per continuare a concedere licenze edilizie nei territori dei comuni soci. In realtà della depurazione delle acque non frega niente a nessuno, ma senza l’iter di un depuratore tutte le concessioni edilizie sarebbero state bloccate per legge. Più l’iter per la depurazione è lungo e complesso, meglio è per la continuazione della festa.
Vaccarezza, piaccia o no, se ne è accorto e vuole rimediare.

0
arianna ha detto..
il 19 novembre 2009 alle 13:47

Per alassino.. sembri sempre più stupefacente oltre che supefatto !! vedi io non ho alcun astio nei confronti della sig.ra Guarnieri.. non la conosco neppure, ma più volte ho letto sue dichiarazioni su diversi argomenti che ne denotano una sua inqualificata presenza in politica. Credo che un politico dovrebbe quantomeno avere un grado e/o livello culturale consono al ruolo che ricopre .. purtroppo non lo rilevo in questa sig.ra Guarnieri.. oltretutto avesse il buon gusto di tacere forse sarebbe meglio per lei.. ma volendo sempre e in ogni caso mettersi in mostra, beh allora deve accettare anche le critiche che ne derivano.
Mi spiace dire certe cose, potrei sembrare anche un pò secca, ma credimi non sono di parte e sono obiettiva in quanto credo che sia veramente un peccato che un partito come la Lega esprima politici di questo tipo pur avendo magari ottimi elementi come Avogadro e Villani.
Nulla di personale, sono solo una cittadina che guarda al futuro speranzosa di avere una classe politica diversa da quella attuale.

0
alassino ha detto..
il 19 novembre 2009 alle 14:09

Ma questo “Alassini stupefatto” che interessi avrà mai con questo depuratore ad Alassio… Sarà mica uno con le mani in pasta… Magari con qualche incarico nella SCA… Il dubbio viene a vedere queste sue difese a spada tratta del progetto Alassino e del Sindaco Melgrati.

0
hi-tech ha detto..
il 19 novembre 2009 alle 15:05

alassino stup.> non avevo dubbi che fosse una multinazionale…!
Per le deiezioni che da ponente arrivano a Loano…mah… potrebbero provenire dal capoluogo di provincia limitrofo?…..:-)

0
alassino stupefatto ha detto..
il 19 novembre 2009 alle 21:23

ma Arianna, pazienza se non ami la signora Guarnieri, ma che giudichi “ottimo elemento” Avogadro! Ahahahah!!!
Ti consiglio di metterti una maschera con la sua faccia e di girare per Alassio… te lo diranno gli alassini che elemento è! Ad Alassio te ne danno cento di avogadri per una guarnieri.
Che credibilità politica può avere chi ha gestito (male) il turismo alassino per 8 anni e poi è andato a investire i suoi risparmi in una serie di alberghi in Toscana?
E l’emmu sa’ dau! (abbiamo già dato!)
Concordo invece sul giudizio positivo per Luca Villani, lui si che è un ottimo elemento e potrebbe essere un buon candidato sindaco per Alassio. Forza Luca!

Per “alassino”: il progetto del Depuratore di Alassio non è di MELGRATI ma è di AVOGADRO.
E’ stato l’ex sindaco di Alassio a volere lì il depuratore e ad acquisire i terreni in Sant’Anna, carta canta. Ora sembrerebbe aver cambiato idea, costume ricorrente nell’ex primo cittadino, strumentale per attaccare l’ex amico Melgrati.
Il Depuratore di Alassio, mi risulta con certezza, lo costruirà e lo gestirà la SEVERN TRENT e non la Sca.

Per Hi-tech: per evitare inquinamenti TUTTE le città, costiere e non, devono dotarsi di depuratore. Basta che una butti in mare i suoi liquami non trattati per vanificare gli sforzi delle comunità adiacenti…

0
alassino ha detto..
il 20 novembre 2009 alle 08:40

Beh il fatto che la SCA non abbia nulla a che fare con il depuratore ad Alassio è certamente una notizia rassicurante… con gli amministratori che si ritrova la SCA riuscirebbe a far danni anche gestendo un bagno pubblico!

0
r. bazzano ha detto..
il 20 novembre 2009 alle 09:46

Devo dire che sul metodo mi trovo pienamente d’accordo con GB Cepollina.
Non è giusto, nè elegante insultaredire chicchessia anche dicendo che “non capisce sicuramente granchè” senza conoscere a fondo la persona.

D’altra perte bisogna sottolineare che la signora è nota più per il rumore che fa piuttosto che per il valore dei suoi interventi.

Inoltre da quando è stata nominata assessore in Provincia si sta occupando di tutto tranne che delle materie per cui la stiamo pagando con denaro pubblico, cioè anche mio, di GB e di Arianna.
I maligni dicono che è perchè di viabilità non ne sa nulla, ma xche sia per un motivo o per l’altro questa cosa non mi garba molto.
Che qualcuno abbia del tempo pagato dai cittadini per occuparsi, parlare e/o sparlare di ogni cosa tranne che di quello per cui è pagata non mi sembra una cosa giusta, ancorchè sia un malvezzo piuttosto diffuso a Palazzo Nervi oggi (vedi interventi su inni, crocifissi ecc.)
Certo, esiste la libertà di parola, e lungi da me negarla, ma in una qualsiasi impresa privata, il capo del personale ti dice: “prima ti occupi di quello per cui ti paghiamo, poi di quello che ti aggrada. Sennò sei licenziato.”
questo quando sono in ballo soldi di un privato, con i soldi pubblici, invece…

Non sarebbe male se la Signora Guarneri parlasse di ogni cosa che le interessa dopo aver dimostrato di avere svolto con cura e attenzione il lavoro per cui è pagata da tutti noi.
Credo che questo sia semplicemente il dovere di ogni persona nominata a una carica pubblica.

P.S. non so se interessa al presidentissimo Vaccarezza, ma nella pubblicità del nuovo Martini Rosè ci sono suore e carabinieri dipinti di rosa.
Io credo che ci si possa costruire sopra un bel notizione. Che ne dice presidente, facciamo una querelina con annessa ingerenza stampa? …ooops! scusate, volevo dire conferenza stampa?

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.