Cairo, Incontro con l’autore: le foto di Ivano Adversi raccontano il jazz

Musica

[thumb:13282:l]Cairo M. Nell’ambito della rassegna “Incontro con l’autore”, venerdì 4 dicembre, alle 21, nella Sala “De Mari” di Palazzo di Città a Cairo Montenotte si terrà la presentazione del volume fotografico “Buonanotte suonatori. Luoghi e protagonisti del jazz a Bologna” a cura di Ivano Adversi, con la partecipazione di Pino Ninfa. In questo volume fotografico locali ed angoli della città prendono vita e si animano, divenendo mete frequentatissime di persone che amano produrre musica o altrettanto amano ascoltarla.

Un lavoro fotografico che si concentra su di un genere musicale, il jazz, perché più di ogni altro l’iconografia di questa musica è legata alle cantine, ai locali fumosi e agli spazi ristretti, dove il rapporto tra l’artista e il pubblico è immediato, con la sola intermediazione dello strumento. Un connubio, quello tra jazz e fotografia, da sempre proficuo e intimo, quasi come se fossero fatti l’uno per l’altra.

Ivano Adversi si occupa di fotografia dal 1979. Attualmente fa parte di un gruppo di fotoreporter e ricercatori principalmente orientati al reportage naturalistico ed antropologico. Da molti anni organizza spedizioni in paesi europei ed extraeuropei al fine di documentare, attraverso la fotografia ed il reportage, ambienti e modi di vita diversi dai nostri. Contemporaneamente opera nel settore della divulgazione che, a partire dalle immagini catturate durante le spedizioni, si esplicita nel montaggio e nella diffusione di multivisioni, audiovisivi, mostre fotografiche, articoli su riviste specializzate e corsi di fotografia.

Queste iniziative, animate dalla curiosità e dall’amore per la natura, lo hanno portato ad intrattenere numerose relazioni con enti, associazioni, riviste interessate a queste attività, agevolando così la comunicazione delle esperienze legate alle spedizioni. E’ tra gli accompagnatori dei viaggi fotografici dell’agenzia Backpackers di Torino. Collabora stabilmente con Antartide, centro di studi e comunicazione ambientale promosso dal Consorzio Università – Città di Bologna, per il quale si occupa del settore iconografico (mostre, multivisioni, volumi fotografici, ecc.). È autore di volumi fotografici quali “Destini incerti Animali ed ambienti da salvare per sopravvivere insieme” (Edizioni Calderini), dedicato ad alcuni animali in pericolo di estinzione, tra i quali la tigre, l’elefante e l’orso grizzly, e agli habitat in cui vivono; “Il respiro del fiume”, una ricerca fotografica e storica sui più grandi fiumi della terra, dal Gange al Colorado, dal Nilo allo Yukon al Reno; “Memoria di un fiume”, documentazione storico fotografica sul fiume Reno, dalla sorgente alla foce nel mare Adriatico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.