Altre news

Savona, inaugurata la vetrina “Dalle Alpi al mare”

Inaugurazione "Dalle Alpi al mare"

[thumb:14329:l]Savona. Folta schiera di autorità per l’inaugurazione della vetrina “Dalle Alpi al mare”, spazio dedicato ai prodotti tipici della Liguria e del Piemonte. Oltre all’assessore al commercio piemontese, Luigi Sergio Ricca, erano presenti anche i vertici della giunta Burlando, con in prima fila lo stesso governatore, il presidente dell’Autorità portuale, Rino Canavese, oltre ai savonesi Carlo Ruggeri e Franco Zunino, al responsabile regionale al commercio Giancarlo Cassini ed al sindaco della città della Torretta, Federico Berruti.

Con il taglio del nastro viene aperto ufficialmente al pubblico in Darsena, a pochi passi dal Terminal Crociere, un’area dedicata alla degustazione dei sapori della costa ligure e del suo naturale retroterra, dedicato tanto ai turisti quanto ai residenti.

Così il governatore regionale Burlando: “L’apertura della vetrina è un passo concreto della collaborazione ormai sempre più consolidata tra Piemonte e Liguria, due regioni che, anzichè competere tra loro, si sono messe insieme per cercare e ottenere spazi di visibilità, efficiaci dal punto di vista della promozione dei prodotti tipici. La possibilità di avere un punto vendita nel luogo di passaggio di oltre 850 mila croceristi che giungono a Savona, rappresenta un’occasione notevole per le due regioni. L’attività crocieristica e la sua espansione garantirà il successo di questa iniziativa promozionale”.[image:14329:r]

Anche il primo cittadino Berruti ha sottolineato: “Darsena e Palacrociere sono la principale porta di ingressi della città. Questa vetrina di prodotti tipici rappresenta una opportunità per i visitatori che saranno così in grado di acquistare prodotti di qualità. Del resto la vetrina può veicolare le tipicità di Piemonte e Liguria facendo conto su un grande bacino di utenza”. Fautore dell’unione strategica che si concretizza nel progetto Limonte e, in generale, nell’integrazione tra aree del Nord Ovest, il sindaco ha assicurato: “Intensificheremo i rapporti di collaborazione reciproca con il Piemonte. E’ già stata attivata la speciale ‘card’ di ingresso ai musei civici e nei settori di cultura ed enogastronomia abbiamo raggiunto un ottimo livello di sinergia”. “Mi auguro – ha concluso Berruti – che questa iniziativa possa avere seguito con ulteriori rapporti economici e istituzionali”.

Il presidente dell’Autorità portuale, Rino Canavese, ha evidenziato: “I porti hanno specifiche finalità di sviluppo. Le crociere rappresentano un fattore di crescita anche per i territori circostanti. L’operazione che è stata possibile realizzare a Savona va esattamente in questa direzione: sostenere il percorso promozionale Liguria-Piemonte offrendo i prodotti tipici dei due territori ad un pubblico internazionale quale è quello crocieristico”.

All’interno dello show room i croceristi e tutti i visitatori potranno trovare centinaia di prodotti, accuratamente selezionati, con il marchio DOP, IGP, DOCG, DOC, IGT, BIO, tradizionali e eccellenza artigiana (dall’olio ai formaggi, dal pesto al cioccolato, dai vini, dalle ceramiche di Mondovì e di Albissola e tante altre eccellenze offerte dai due territori). Tutti i prodotti saranno esposti sugli eleganti scaffali insieme a depliant turistici, cartine ed altri accattivanti inviti a visitare le numerose zone turistiche liguri e piemontesi raggiungibili in poco più di un’ora da Savona. In concomitanza con la presenza delle navi nel porto, la vetrina proporrà degustazioni e piccoli eventi culturali abbinando specialità liguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.