• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 72698 del 05/09/2009 - 10:39

Savona, ambulanza sbatte contro un’auto: quattro feriti

incidente ambulanza

Savona. Incidente questa mattina a Savona, in corso Giuseppe Mazzini. Un’ambulanza della Croce Rossa stava procedendo a sirene spiegate ed è passata con il rosso al semaforo posto all’incrocio con via Montenotte. Da quest’ultima strada, nel frattempo, proveniva un’automobile, transitata a semaforo verde.

L’ambulanza ha urtato l’altro veicolo e quest’ultimo ha investito tre pedoni che stavano attraversando la strada sulle vicine strisce pedonali. Uno di questi ha riportato la rottura del femore, mentre gli altri, colpiti di striscio, se la sono cavata con lievi escoriazioni e un grosso spavento. Anche un volontario della Croce Rossa ha riportato lievi ferite.

 

Olivia Stevanin

21 commenti a “Savona, ambulanza sbatte contro un’auto: quattro feriti”
alex84 ha detto..
il 5 settembre 2009 alle 12:45

Non mi pare sia la prima volta che accade una cosa del genere, e personalmente è successo pure a me di trovarmi in quel tratto di strada a schivare ambulanze che arrivano a velocità altissima.

Una settimana fa venivo giù da via montenotte, sarà stata l’una di notte. Da via Mazzini direzione ospedale è sopraggiunta una ambulanza ad alta velocità che ho schivato con una pronta e fortunata inchiodata…

Capisco i momenti di emergenza ma in un tratto così gli autisti di ambulanze dovrebbero fare più attenzione.

0
becciagrillo ha detto..
il 5 settembre 2009 alle 21:19

A me invece capita sempre più spesso di vedere le scene più assurde negli autisti degli altri veicoli che sentono (quando lo sentono)il sopreggiungere di un ambulanza: chi inchioda..chi accellera..chi passa beatamente perchè intanto crede di avere la precedenza col verde..chi è intento a parlare al cellulare per cui manco capisce cosa succede intorno a lui…insomma…ce n’è per l’asino e per chi lo mena come si suol dire…

0
lui la plume ha detto..
il 6 settembre 2009 alle 09:27

Ricordate la favoletta di chi gridava “al lupo …. al lupo” …….. che finisce con “anche se dice il ver non vien creduto”.

Questa e’ la conseguenza di un abuso nell’utilizzo della sirena, utilizzo abusato nel Savonese, dove viene utilizzato lo strumento a fronte di una qualsiasi uscita.

Stante le disposizioni che vengono “probabilmente” date agli autisti “Voi la sirena attivatela sempre cosi’ in caso di incidente siete in una botte di ferro” (o qualcosa di simile)
sarebbe il caso di “indagare” al fine di ottenere chiare inicazioni sul numero di uscite (citta’ per citta’) ed uso dei mezzi acustici.

Personalmente multerei ogni abuso (o meglio ogni uso che non viene poi giustificato).

A proposito l’articolo non dice nulla sullo stato di salute del trasportato “prima dell’incidente” …. era motivato in questo caso l’uso della sirena?

0
Roberto ha detto..
il 6 settembre 2009 alle 09:46

Sono d’accordo con becciagrillo, senza considerare il fatto che in citta’, anche se hai il verde non devi fare le corse, puo’ sempre succedere l’imprevisto, se si rispettano i 50 km/h dubito ci sia bisogno di un’inchiodata anche perche’ si dovrebbe sentire la sirena se non impegnati in altre attivita’…

0
Roberto ha detto..
il 6 settembre 2009 alle 10:52

lui la plume, le tue sono considerazioni personali?
Se hai dati alla mano ti inviterei a recarti al piu’ vicino posto di polizia, altrimenti sono solo chiacchiere e illazioni, fin troppo facili.
Comunque sicuramente gli abusi andrebbero puniti, questo sempre!

0
carpenter ha detto..
il 6 settembre 2009 alle 11:49

Salve, sono milite e autista presso una P.A. del finalese volevo solo ricordare che i codici(rosso ,giallo ,verde ) di intervento li da la sede operativa del 118 .con il verde si ha il DIVIETO di usare segalatori acustici e si deve procedere verso il PS attenendosi al codice della strada .
Altro discorso è per il giallo le condizioni del paziente sono più gravi e potrebbero peggiorare e diventare Rosso ,perciò và del buon senso dei soccoritori come comportarsi
Con il rosso è OBBLIGATORIO dall’uscita della sede avere accesi tutte i dispositivi di segnalazione e
si puo infragerere il codice
PERO LA PRIMA NORMA CHE CI INSEGNANO E’ LA PRUDENZA !!!
Per salvare una vita non si puo’ rischiarne altre compresa la propria !
Aggiugo ancora una cosa Se passo con il semaforo rosso anche se in emergenza ed ho un incidente ,
HO TORTO ! E a differenza dei militi della Croce Rossa mi gioco la MIA patente

0
Mimmooo ha detto..
il 6 settembre 2009 alle 13:23

Salve, anche io sono milite e autista di ambulanze della Croce Rossa di Savona, credo che prima di parlare bisogna essere sicuri di quello che si dice, prima di fare certe affermazioni bisogna conoscere l’argomento, nessun autista che sia di Pubblica Assistenza o di Croce Rossa si permetterebbe di prendere iniziative sull’uso o no di dispositivi acustici e di segnalazione ( sirene e lampeggianti ), abbiamo degli obblighi ben precisi e dobbiamo rispettarli, come già detto da carpenter, i codici di gravità ci vengono forniti dalla Centrale Operativa 118, e dobbiamo rispettarli. Ovviamente sono pienamente d’accordo sulla prudenza, noi anche se in sirena al semaforo rosso, chiediamo la precedenza, ma se non ci viene data dobbiamo darla comunque, c’è comunque da considerare che per strada ci sono automobilisti che non sono in grado di circolare, e che non rispettano gli obblighi della strada, come appunto leggere il giornale mentre si guida, parlare al telefonino, o ascoltare la musica ad alto volume, non considerando tutto quello che succede in giro, vi dico questo perchè ne ho incontrati tanti di questi agli incroci al mio passagio in ambulanza, e cosa fanno…ti inchiodano davanti, o si inventano le cose più pericolose che esistano. Posso dire una cosa, io da quando sono autista di ambulanze, ho imparato a rallentare e controllare bene prima di passare un incrocio anche se ho il verde, tante volte l’arrivo di una ambulanza non si sente fino a pochi metri di distanza.
Ho finito, invito comunque tutti e dico tutti alla prudenza nelle strade… LA VITA E’ UNA SOLA…

0
Ciccio78 ha detto..
il 6 settembre 2009 alle 13:39

Caro Collega Carpenter… hai detto cose abbastanza giuste, ma ti invito a “ripassare” un po’ il Codice della Strada;
Tu dici: “con il verde si ha il DIVIETO di usare segalatori acustici e si deve procedere verso il PS attenendosi al codice della strada …”, io ti aggiungo che: “è VIETATO ANCHE l’uso dei dispositivi LUMINOSI” difatti il CdS prevede che l’uso dei dispositivi acustici e luminosi sia CONGIUNTO E CONTINUATIVO (ovvio, prevale sempre il buon senso :-)

Poi scrivi: “Con il rosso è OBBLIGATORIO dall’uscita della sede avere accesi tutte i dispositivi di segnalazione e
si puo infragerere il codice…” io ti dico che: “Con il GIALLO e il ROSSO si è AUTORIZZATI ma NON OBBLIGATI ad usare i Dispositivi di allarme…” giustamente senza mettere a repentaglio l’incolumità Nostra, delle persone trasportate e degli altri utenti della strada…

X quanto riguarda, in vece, l’incidente occorso al Collega della CRI… beh che dire… l’articolo non dice a che velocità l’ambulanza ha atraversato l’incrocio, non parlo di Km/h ma di velocità tale da poter arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza: passare agli 80 o passare ai 30 c’è una notevole differenza…

Purtroppo è vero che non è la prima volta che capitano cose simili… talvolta è colpa degli automobilisti che non sentono (o fanno finta?) la sirena e talvolta è colpa degli autisti che credono di essere i padroni della strada… sono entrambi comportamenti da censurare e PUNIRE…

PS: accendere la sirena NON “ci” fa stare in una botte di ferro, anzi…

Saluti a tutti.

0
GUFO ha detto..
il 6 settembre 2009 alle 14:51

anche questo discorso ricade nella mia battaglia,
ci sono automobilisti,motociclisti,ciclisti che se ne fregano
delle regole…….come si può affrontare un incrocio
al suono di una sirena??????????
ho un amico che conduce ambulanze
e mi dice che il non rispettare il segnale acustico
è una cosa normalissima………
tutti sordi sono!!!!!!!!!!

0
GigiG ha detto..
il 6 settembre 2009 alle 21:27

Penso che il buon senso dovrebbe prevalere da parte di tutti, ma circa 2 settimane fà ho visto un’ ambulanza, in Piazza Mameli, che a momenti centrava in pieno una mamma con la sua bimba sulle strisce pedonali. L’ ambulanza ha praticamente acceso la sirena a 10 metri dalle strice e poi è partita a tutta velocità e la mamma si è ritrovata tra le macchine e l’ ambulanza, terrorizata, ma la cosa bella è che l’ autista se la rideva divertito e non ha nemmeno accennato di rallentare o frenare. Io ero fermo e ho visto tutta la scena. Lo stesso vale per gli autisti dei pullman che sono spesso al cellulare…Per queste persone dovrebbe essere obbligatorio ogni anno farer un esame di idoneità, invece la patente viene rinnovata ogni 5 anni con un esame della vista,buffonata, che viene fatto in una qualsiasi agenzia di pratiche auto…

0
lui la plume ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 00:58

Come ho osservato in piu’ occasioni noto che l’uso della sirena e’ piu’ frequente nella zona Savona-Albissole che non in tutte le altre localita’ in cui passo la mia vita (che si sviluppa in tre regioni).

Mentre al suono di una sirena, diciamo a Milano, e’ una “rarita’” che porta chiunque a farsi da parte, qui la sirena e’ quasi la normalita’ …. con il passare del tempo si finisce con il non farci piu’ caso.

Da cosa derivi questa frequenza eccessiva lo ignoro ma posso ritenere che dipenda da una serie di concause che andrebbero esaminate con strumeni che io non ho …… ne chi li possiede e’ certamente disposto a fornirmeli.

Innanzitutto devo testimoniare che da circa un anno …. vedo talvolta circolare ambulanze prive della sirena, fatto che tra il 2005 ed il 2008 non ho “mai” verificato.

Ora e’ probabile che “la centrale operativa 118″ locale sia piu’ prudente o piu’ portata ad associare la chiamata al codice che “autorizza” l’uso della sirena, forse le altre centrali operative sono meno portate a farlo ….. suggerimento ….. e se si programmasse un piccolo rimpasto …. magari dei responsabili … si sparpagliano a Milano ed altrettanti da Milano vengono a lavorare per qualche mese a Savona …… uno scambio culturale che …. potrebbe giovare.

Si potrebbe segnare sulla scheda della chiamata l’uso fatto di questi strumenti (di tortura per chi li subisce), sarebbe poi sufficiente campionare queste schede e verificare se … il codice attribuito era corretto, …. l’uso della sirena era giustificato …..

Insomma una indagine non e’ difficile da fare, poi …. i correttivi non devono essere necessariamente una punizione ma devono servire solo a migliorare ……. e credo che chiunque aspiri a migliorare.

0
lylogi ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 09:16

grande, Lui!
Centro!!!!!

0
Cagliostro ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 09:33

Caro “lui”, non so come funzioni a Milano il sistema di emergenza sanitaria, di sicuro posso dire che ha “imparato” da Savona, come tutti gli altri in Italia, visto che proprio nella nostra città era nato il primo esperimento di “centralino unico”, poi diventato 118. Sul fatto che si sentano meno sirene: mi pare strano, negli ultimi anni non è cambiato il sistema di definizione dei codici-colore.

Come milite ed autista posso solo dire che gran parte degli automobilisti se ne frega delle sirene. E che molti cittadini sono infastiditi dal suono della bitonale, salvo dirci di tutto se per fare 8/10 chilometri nelle ore di punta ci mettiamo più di 10 minuti, magari per poi scoprire che era una c… enorme…

0
gigi77 ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 10:27

certe volte capita anke che si sentano proprio all’ultimo,ma x colpa dei livelli di insonorizzazione delle auto stesse…ormai hanno raggiunto livelli tali che ti isolano dall’esterno e senti la sirena solo quando ce l’hai praticamente dietro..sull’abuso dei segnalatori acustici sono d’accordo,non solo delle ambulanze ma anke da parte delle forze dell’ordine,specialmente autisti di auto blu,ke a volte x evitare code e far prima ad un incrocio li attaccano sbattendosene se c’è gente che attraversa o meno(questa mi è capitata personalmente in piazza del popolo con la polizia che tra un po non mi investe x passare 2auto e sulla destra pergiunta)

0
Roberto ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 12:10

Belin da Albisola a Savona e ritorno, senza preferenziali, ci vuole tanto quanto arrivare a Milano…

0
Eugenio ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 12:18

Io appena sento una sirena mi guardo intorno e rallento affiancando il più possibile la vettura al ciglio della strada per dare il passo. Il problema è che spesso la sento all’ultimo, soprattutto se sopraggiunge da un’altra strada (come nel caso di questo incidente).

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 12:47

A Milano per arrivare ai vari San Raffaele,Besta,Humanitas,San Paolo,etc etc etc ci sono tre,quattro,cinque strade…… a Savona per arrivare al San Paolo UNA SOLO !

0
lui la plume ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 14:52

Caro Bruno …

come al solito la Tua saggezza porta a qualche spiegazione logica.

Tuttavia …… io da dove abito per recarmi al San Paolo percorro strade diverse e solo alla fine mi incanalo nella salita che porta all’ospedale …. e …. le ambulanze che incrocio arrivate li’ spengono la sirena ….. (almeno alcune viste personalmente) …. e lo fanno forse per …. non disturbare.

0
lui la plume ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 15:14

Caro GigiG

questi post sono prove pratiche di “delazione in caselle anonime” appena avremo acquisito sufficiente dimestichezza con il problema e la relativa soluzione …….

noi cittadini ci sostituiremo ai vari strumenti che le amministrazioni mettono in giro e …. dobumenteremo con grande precisione gli errori e le manchevolezze dei vari “rei” …..

dovremo trovare il sistema per controllare che le nostre denunzie (anonime o no …. sono punti marginali) vengono prese in considerazione o ignorate …… nel caso dovremo trovare il sistema per evitare che qualcuno le ignori.

Siamo sulla strada giusta ……

Ieri per esempio un tale stava causando una serie di incidenti perche’ guidava sulla corsia centrale in autostrada ….. ho foto, targa, altra foto di chi lo sorpassa a destra per disperazione, foto di chi gli fa’ i fari per invitarlo ad andarsene ….. altre foto dopo un po’ di tempo …. strumentazione da “tutor” ….. ecco tecnicamente e’ tutto a posto ….. manca solo la casella delle denunzie anonime ….. e la volonta’ di ……. chiedere spiegazioni del comportamento al prossimo rinnovo patente.

0
lui la plume ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 15:34

X Cagliostro

Ignoro la situazione storica legata alla nascita del numero unico …. il mio intervento vuole essere solo uno stimolo rivolto a “uomini di buona volontà” che amino migliorare copiando (se possibile) la’ dove ora vi e’ un maggior rispetto per il cittadino.

La critica non deve offendere, e’ un termometro che rileva uno stato febbrile su cui indagare.

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 7 settembre 2009 alle 19:14

Caro Lui, premesso che la casistica di richiste di Ambulanza peso ia eguale tra un condominio Milanese e uno Savonese, la frequenza sulle strade di quartiere delle Ambulanze, dovrebbe essere eguale. Se pensi bene a Savona esistono , al di là di pensieri di Grandeur , solo due strade di scorrimento LENTO verso l’Ospedale : VIA TORINO e CORSO MAZZINI. Mentre quelle di Corso Mazzini non hanno problemi . straordinari , il caos nasce per quelle di centrocittà che raccoglie i quartieri popolosi ( Villapiana, La Rusca ) ch finiscono tutti nell’imbuto di Via Torino : Via Paolo Boselli , Piazza Mameli , Giro della Piazza , Via Vegerio, Piazza Diaz, Galleria Garbasso , Piazza Leon Pancaldo … roba da incubo. Venendo a Via Scotto ( la strada in salita per l’Ospedale ) ti confermo che da anni, dietro le proteste dei residenti, una volta lasciata l’Aurelia le sirene sono spente anche perchè sulla salita non c’è traffico e impossibile comunque il sorpasso.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.