IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vendemmia 2009: previsioni ottimistiche secondo la Cia

[thumb:13761:l]Provincia. Previsioni ottimistiche per la vendemmia 2009 nel Savonese. “Sia l’uva bianca che quella rossa sono decisamente abbondanti. La corretta potatura, la concimazione e gli adeguati trattamenti alle vigne non potranno altro che dare prodotti di qualita anche nel 2009” dice Aldo Alberto, presidente della Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori di Savona.

“L’obiettivo nel medio e lungo periodo – sottolinea il presidente della Cia Aldo Alberto – è quello di investire nella qualità inimitabile e irripetibile. Con il suo patrimonio inesauribile di vitigni la provincia di Savona può affrontare a testa alta le nuove sfide di una vitienologia globalizzata, garantendo ai suoi vini un’alta qualità legata all’interazione del vitigno con l’ambiente. Solo attraverso produzioni con caratteristiche uniche come le nostre, le imprese potranno fronteggiare la concorrenza dovuta alla globalizzazione delle tipologie dei prodotti enoici, sia nel mercato nazionale che nel mercato internazionale”.

Le previsioni sono positive anche alla Cooperativa viticoltori ingauni di Ortovero, una delle cooperative più importanti del nord Italia. Ogni anno produce all’incirca 4 mila quintali di uve, compreso l’Ormeasco. La produzione è di 300 mila bottiglie l’anno, confermata anche per il 2009.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.