IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado, Forum Ambientalista: ricorso contro la centrale

[thumb:303:l]Vado Ligure. “Nei primi giorni di settembre gli avvocati depositeranno il ricorso al Tar della Liguria contro la centrale a carbone di Vado Ligure. E’ tutto pronto. La battaglia d’ora in poi sarà nelle piazze, al fianco del comitato locale, e nelle aule dei tribunali. E ne sono certo, i giudici ci daranno ragione”. Ciro Pesacane, presidente del Forum Ambientalista, mette in pratica ciò che aveva annunciato un mese fa, subito dopo la decisione del governo di potenziare la centrale Tirreno Power di Vado Ligure.

“Ci sono tutti i requisiti per vincere in tribunale – dichiara l’ambientalista – Non stato stati rispettati la valutazione di impatto ambientale (Via) e le volontà degli enti locali territoriali e della Regione Liguria, contrari al potenziamento della centrale”.

“La centrale Tirreno Power – conclude Pesacane – aumenterà le emissioni di Co2 di 2,4 milioni di tonnellate, andando contro il protocollo di Kyoto e l’intesa europea sul 20-20-20 che chiedono invece al nostro Paese una riduzione delle emissioni. Non ci resta che battersi, in ogni sede, contro questa folle scelta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.