IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Upa, tutto esaurito a Ferragosto: “Stl da rilanciare”

[thumb:3639:l]Provincia. Weekend di Ferragosto da tutto esaurito negli alberghi della Provincia savonese. Pochissime le strutture che hanno lasciato qualche posto letto libero. Si conferma per le località della riviera ligure la formula del turismo mordi e fuggi, ovvero prenotazioni brevi e magari ripertute nell’arco della stagione estiva. E’ una prima analisi dell’afflusso turistico dell’Unione Albergatori della Provincia di Savona. “Nonostante la crisi si faccia sentire le nostre strutture hanno tenuto, è chiaro che resta un problema di accessibilità del territorio e un gap di competitività rispetto ad altre località turistiche concorrenti – afferma il presidente Upa Angelo Galtieri -. Tuttavia i dati sono nel complesso buoni e anche per le ultime due settimane di agosto le previsioni lasciano ben sperare”.

Gli albergatori savonesi restano però preoccupati con il possibile crollo del periodo invernale. “Il fattore clima e l’aspetto economico di offerta rispetto al bacino del Mediterraneo sono due fattori che pesano sul nostro turismo invernale”, prosegue Galtieri. Per il presidente Upa ora è necessaria rilanciare i progetti dell’Stl ‘Italian Riviera’, anche per allungare la stagione: “Mi auguro che la parte pubblica, in primis la Provincia e la nuova amminstrazione, riprenda in mano i progetti turistici. Bisogna migliorare la nostra offerta e fare in modo che gli sforzi della categoria per nuovi investimenti in qualità e innovazione possano essere premiati da una nuova politica turistica per il territorio savonese. Per il salto di qualità, comunque, ci vorranno almeno due anni”, conclude Galtieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.