Torna “SpotornoComics”: sabato la “Notte delle Vignette”

vignetta

[thumb:13844:l]Spotorno. Sabato 22 agosto 2009 torna Spotorno Comics, la rassegna nazionale di satira e fumetti, giunta alla sua 15° edizione, e il celebre appuntamento con la “Notte delle Vignette”: a partire dalle ore 22, quindici umoristi professionisti disegneranno tutta la notte per il pubblico, trasformando Spotorno nella “Città del Sorriso”. Il luogo è la magica “Piazzetta del Sorriso”, a fianco della Biblioteca Civica “C. Sbarbaro”, oltre 160 piastrelle con le migliori vignette di questi anni di SpotornoComics, per un arredo urbano pieno di risate.

L’evento è ideato ed organizzato dal vignettista savonese Roberto Giannotti, per 16 anni matita della Gazzetta dello Sport, insieme con l’assessorato al turismo del Comune di Spotorno. La sua formula originale e l’ambientazione in questo splendido borgo della riviera ne ha decretato un incredibile successo di pubblico.

Una squadra di 15 umoristi professionisti invitati per un weekend a Spotorno disegna in diretta di fronte ad un pubblico. In questa notte off-limits gli autori disegnano a richiesta regalando magnifiche vignette a grandi e piccini, a partire dalle ore 22 fino alle prime luci dell’alba: in alcune edizioni si è arrivati fino alle 4,30, con l’ultimo vignettista stremato ma pronto a soddisfare anche l’ultima richiesta.

I bambini sono sempre più numerosi tra i visitatori dell’evento, affascinati dalle matite che creano immagini sotto i loro occhi con la forza di una fantasia antica. “E’ un appuntamento ormai storico nel quale crediamo”, afferma l’assessore al turismo Gianni Spotorno. “In accordo con il sindaco Volpera e la giunta comunale vogliamo investire anche in futuro per renderla sempre più importante. Già dal 2010 insieme con l’Arch. Giannotti intendiamo studiare alcune importanti novità, legate anche alla Piazzetta del Sorriso che è oggi patrimonio del nostro splendido borgo e che dovrà arricchirsi ogni anno di nuove piastrelle legate alle opere degli artisti”.

Per gli stessi vignettisti è un bagno di folla ricco di emozioni, nel quale attraverso una loro vignetta regalano un sorriso a chiunque gliene faccia richiesta, promuovendo nel contempo le bellezze di un Comune che ha creduto da subito in questa manifestazione. Gli umoristi, tutti professionisti di altissimo livello, comprendono vignettisti di satira politica, caricaturisti, umoristi di costume e fumettisti, in grado di coprire le varie espressioni dell’arte grafica.

Come ogni anno viene indicato un tema fisso agli artisti, per le vignette che verranno esposte nella mostra presso la sala espositiva dell’Auditorium presso l’ex Hotel Palace, che verrà sviluppato anche ad inizio serata prima di accontentare le richieste del pubblico. Il tema scelto per il 2009 dal Comune di Spotorno e la Direzione artistica è: “Bicentenario di Darwin L’evoluzione della speicie?”

In programma anche il concorso di disegno per bambini, la cui premiazione avverrà sempre nel corso della “Notte delle Vignette”, sul tema “Disegna Spotorno e il suo mare”. In palio simpatici premi con materiali scolastici e da disegno. I moduli del concorso sono distribuiti sul territorio spotornese e dovranno essere restituiti pressol’Ufficio IAT Informazione e Accoglienza Turistica di Spotorno.

Ecco l’elenco degli artisti di SpotornoComics 2009: Roberto Giannotti; Antonio Tubino; Giovanni Soria; Milko Dalla Battista; Valerio Marini; Dino Aloi; Gianni Audisio; Carlo Baffi; Aldo Bortolotti; Renzo Barbarossa; Pierpaolo Perazzolli; Carlo Sterpone; Marco Fusi; Giovanni Beduschi; Elena Terrin; Antonio Guarene; Claudio Mellana; Margherita Allegri; Massimo Ottavi; Luca Ricciarelli.

Guarda il video

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.