IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano, “Balcanikaos”: viaggio nell’Europa dell’Est

Più informazioni su

[thumb:12:l]Toirano. Il Comune di Toirano ospita il secondo appuntamento teatral-musicale in cartellone quest’anno per Musica nei Castelli di Liguria. “Balcanikaos” è un viaggio musicale e teatrale che percorre l’Europa dell’Est, dalla Grecia fino alla periferia di Vienna. Lungo il percorso c’è la più alta concentrazione mondiale di bettole, taverne, osterie, habitat naturali di beoni, incredibili ed instancabili fabbricatori di aneddoti…

Ed ecco quindi che le atmosfere letterarie si fondono con quelle più popolari degli aneddoti e delle leggende, fino a toccare strane ed oniriche storielle nate nella notte dei tempi. Un percorso tra le sonorità, le tradizioni, gli odori, le feste dell’Est, i colori zingari, i loro strumenti, i loro viaggi, le scorribande nel mondo Yiddish con il suo umorismo tragico e premonitore. Circo, storie di vodka, atmosfere dei Konoba slavi, canzoni e tanta leggerezza su un Est molto sognato, soprattutto come un non-Ovest.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Guascone di Pontedera (PI), organizzatore del festival Utopia del Buongusto che, insieme alla manifestazione Sentiero diVino del Teatro delle Forme di Torino e a Musica nei Castelli, unisce idealmente in un unico cartellone sessanta località e centocinquanta spettacoli tra Liguria, Piemonte e Toscana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.