IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, inaugura la mostra di Giuliano Tomaino

Più informazioni su

[thumb:12804:l]Spotorno. Sarà inaugurata domani (martedì 18 agosto), alle ore 18,30, sul lungomare Kennedy di Spotorno, la mostra all’aperto “Italo”, di Giuliano Tomaino. L’opera, un cavallino a dondolo di ferro dipinto, sarà esposta al pubblico fino ad ottobre 2009. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’assesorato alla cultura del Comune. Il maestro Giuliano Tomaino, attivo sulla scena artistica dagli anni Settanta, è un esponente di spicco nell’arte contemporanea ed è un artista tra i più poliedrici negli ultimi anni sia nella sperimentazione di nuove tecniche che nell’utilizzo di materiali poveri. Ha partecipato ad importanti mostre personali e collettive nazionali ed internazionali tra cui la Biennale di Dakar nel 2002.

L’artista propone segni e simboli che tendono a “giocare” con lo spettatore, invitandolo ad oltrepassare la sfera razionale propria del comportamento adulto. Il soggetto dell’opera esposta a Spotorno è un cavallino a dondolo, tema molto ricorrente nelle opere di Tomaino, nelle quali emerge, come filo conduttore, l’atmosfera ludica e la rievocazione del tema dell’innocenza. “Italo” vuole essere il primo passo verso la creazione di un parco tematico “open air” che abbracci tutti gli aspetti delle arti visive contemporanee in un rapporto di dialogo ma spesso anche di contrasto con lo spettatore e con il paesaggio circostante.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.