IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, beni di prima necessità: prezzi stabili o in discesa

[thumb:1832:l]Savona. Il listino “parallelo” della Commissione comunale di controllo prezzi, elaborato contestualmente a quello Istat su un paniere leggermente diverso, evidenzia alcune particolarità: mentre pane, acqua, passata di pomodoro, pasta, carne, parmigiano reggiano, zucchero, caffè, olio d’oliva, latte e detersivi per lavatrice restano generalmente invariati, nella stragrande maggioranza dei punti vendita considerati si registra un aumento per banane, mele, pannolini per bambini e carta igienica. Generalizzata invece la diminuzione per alcuni prodotti di stagione come patate, lattuga e acciughe. Fa storia a sè invece il pomodoro: il suo prezzo fa registrare ovunque il segno meno, tranne che nella grande distribuzione.

La commissione ha stilato il proprio “borsino” con un’indagine riguardante prodotti largamente utilizzati, scegliendo un campione rappresentativo di “negozi di vicinato” posti in centro città e nelle periferie, senza dimenticare i supermercati e la grande distribuzione. I prezzi dei singoli prodotti (considerati per marchio e quantità o, in alternativa, riferiti al prezzo al chilogrammo) sono rilevati nella stessa giornata e senza prendere in considerazione vendite promozionali o sottocosto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.