IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, alle Fornaci la festa della Madonna della Neve: foto

[thumb:8649:l]Savona. Si è svolta ieri sera con tradizionale partecipazione popolare la solennità della Madonna della Neve nel quartiere savonese delle Fornaci. La statua di Maria, come in ogni rito annuale, è arrivata in barca dal mare allo scaletto dei pescatori. Le motovedette delle forze dell’ordine hanno attivato le sirene al momento dello sbarco in segno di saluto.

Poi, la processione fra le vie del quartiere e la Messa nella parrocchia di santa Maria della neve presieduta dal vescovo Vittorio Lupi. La parrocchia delle Fornaci è dedicata a santa Maria della Neve, più popolarmente chiamata la Madonna della Neve. Interessante è l’affresco del soffitto della navata centrale della chiesa in cui è raffigurato quel 5 agosto in cui, secondo una leggenda, nevicò a Roma. Da questa credenza, ormai indissolubilmente legata al nome della Madonna, deriva anche la scelta del giorno per celebrare la festa.

Foto di Roberto Rossi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.