IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rio Avarenna, partiti i lavori di pulizia dell’alveo

[thumb:13438:l]Albenga. Sono iniziati questa mattina i lavori di pulizia e bonifica del rio Avarenna, nel tratto a mare della rotonda di via Piave, per circa 100 metri. L’intervento consiste nella raccolta e successivo smaltimento in discarica dei rifiuti solidi urbani presenti nell’alveo, oltre all’estirpazione della vegetazione cresciuta sul fondo del canale negli ultimi mesi.

Un intervento radicale di pulizia e ripristino di tutto il rio Avarenna, dalla zona che va da regione San Clemente al mare, era già stata effettuato dal comune nel mese di giugno ma il caldo torrido e il clima umido hanno favorito la crescita della vegetazione spontanea creando rallentamenti allo scolo delle acque meteoriche e provocando miasmi e cattivi odori.

Per queste ragioni l’amministrazione comunale ha deciso, come spiega il primo cittadino Antonello Tabbò, di intervenire di nuovo: “Abbiamo deciso di intervenire subito e costantemente monitoriamo le condizioni di tutti gli alvei dei fiumi. Gli sforzi dell’amministrazione e degli uffici preposti sono evidenti ma è necessario appellarsi anche alla buona creanza ed educazione di cittadini e turisti: gli alvei dei fiumi non devono essere considerate pattumiere a cielo aperto. E’ necessario il massimo rispetto per l’ambiente e per i lavori svolti a beneficio dell’intera città. Per questo chiedo a tutti, per amore comune che ci lega alla città di Albenga, di rispettare il verde, le aiuole fiorite e gli alvei dei fiumi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.