IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione Liguria firma intesa con Agenzia del Demanio

Più informazioni su

[thumb:5744:l]Regione. La Regione Liguria ha firmato a Roma con l’Agenzia del Demanio un’intesa per la riqualificazione di 32 immobili in 17 Comuni: forti, poligoni di tiro, basi logistiche e caserme situati nelle province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona.

L’intesa è stata firmata dal direttore dell’Agenzia del Demanio Maurizio Prato e dall’assessore alle Politiche Abitative e Lavori Pubblici della Regione Liguria Maria Bianca Berruti. Riguarda lo studio di fattibilità per l’attuazione del PUV della Regione Liguria, Programma Unitario di Valorizzazione, esteso all’intera Regione. Nel rispetto del valore storico, ambientale e di memoria dei luoghi, gli immobili saranno coinvolti in un processo complesso e differenziato di utilizzo e trasformazione.

Le funzioni immobiliari di tipo residenziale, terziario, commerciale, alberghiero e manifatturiero si integreranno con funzioni pubbliche e nuovi spazi per la collettività. I processi di valorizzazione saranno realizzati sia attraverso la cessione agli enti locali, che attraverso l’immissione sul mercato. Con la condivisione degli indirizzi di sviluppo definiti attraverso lo studio di fattibilità, l’Agenzia del Demanio e la Regione Liguria si impegnano, ciascuna per propria competenza, a dare tempestiva attuazione al programma di riqualificazione, attraverso la sottoscrizione degli accordi con i singoli comuni in cui risiedono gli immobili e il coordinamento delle attività amministrative necessarie a rendere realizzabili le trasformazioni urbanistiche indicate dal PUV.

L’intesa sancisce il completamento di un percorso di confronto e concertazione, iniziato a maggio 2007, tra tutti i soggetti istituzionali interessati con cui i beni pubblici, localizzati in una stessa area geografica, verranno recuperati e riutilizzati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.