IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regionali 2010: in dubbio la partecipazione dei Radicali

[thumb:12663:l]Regione. La partecipazione dei radicali alle elezioni regionali non è scontata così come non sono scontati gli apparentamenti. Lo dichiara Alessandro Rosasco, della segreteria nazionale di Radicali Italiani, commentanto il sondaggio Swg commissionato dal Pd sulle prossime elezioni regionali liguri di cui danno notizia oggi alcuni giornali. “La partecipazione radicale alle elezioni regionali non è mai stata scontata e non lo sarà neppure questa volta – afferma Rosasco -. Non siamo quelli che si presentano a tutte le elezioni per sport ma ogni volta che abbiamo deciso di concorrere lo abbiamo sempre fatto con un progetto e degli obiettivi molto chiari”.

“Nel 2000 – prosegue Rosasco – decidemmo di partecipare in tutta Italia alle elezioni regionali perché quella legislatura rappresentava una legislatura costituente in quanto sarebbe stati redatti i nuovi statuti regionali e il nostro obiettivo era quello di creare delle Regioni-Stato allamericana, attraverso un vero e proprio federalismo. L’anno prossimo vorremmo confrontarci ancora su questo tema, quello delle riforme istituzionali affinché non si trasformino anche le assemblee regionali in parlamentini di nominati sul modello dell’attuale Parlamento nazionale. Allo stesso modo ci comporteremo con le eventuali alleanze o apparentamenti. Vogliamo aprire un grande dibattito sulle riforma istituzionale e statutaria della nostra Regione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Ogni tanto una notizia ….?????…..

  2. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    …ecco …visto che anche voi nutrite una malsana idea di federalismo e avete il collo inchidato volto ad Ovest…..non ci arrecate certo un dispiacere a non presentarvi.
    Grazie comunque per aver chiarito i propositi. Ora, noi Istituzionalisti, abbiamo un avversario in piu’.