IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie Pd, sondaggio Ipr: il favorito è Bersani

[thumb:13742:l]Da una ricerca demoscopica di `Opimedia Consulting’ su un campione di 1827 cittadini liguri con telefonate fatte nella settimana dal 27 luglio all’1 agosto risultava come, in Liguria, se le primarie per la segreteria del Pd si svolgessero oggi, vincerebbe Dario Franceschini con il 39%, superando Pier Luigi Bersani che si fermerebbe al 23% e Ignazio Marino (4%). Il restante 33% non saprebbe chi scegliere o preferirebbe un altro candidato.

Secondo quanto rilevato da Ipr Marketing, tramite un sondaggio realizzato tra il 29 luglio e il 3 agosto su un campione di 8138 cittadini, a livello nazionale l’esito sarebbe ben differente. Tra coloro che esprimono chiaramente una scelta, il candidato preferito risulta infatti Pier Luigi Bersani con il 54% dei consensi, davanti a Dario Franceschini con il 35% e Ignazio Marino con l’11%.

Sul totale del corpo elettorale, l’8% si dichiara deciso di andare a votare, mentre l’11%, pur non essendone certo, probabilmente si recherà alle urne. Il 25% sicuramente non voterà per le primarie del Pd, mentre il 45% è intenzionato a non votare, ma non esclude un ripensamento. L’11% non sa ancora.

Relativamente agli elettori dichiarati del Pd, il 22% sostengono di avere intenzione di recarsi a scegliere il segretario a nazionale. Il 34%, non ancora certo, pare intenzionato ad andare alle urne. Il 18% è certo di non andare a votare ed un altro 13% sembra indirizzato verso tale scelta. Il 13% degli elettori del Pd ancora non sa come comportarsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.