IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra: “Una giornata al mare” con l’Unità Spinale foto

[thumb:13898:l]Pietra Ligure. Sono circa una decina i disabili che stanno partecipando a “Una giornata al mare”, iniziativa organizzata per il quarto anno consecutivo dall’Unità Spinale dell’ospedale Santa Corona. “Anche questo è un modo per proseguire i contatti con i nostri pazienti – spiega il dottor Antonino Massone, direttore della struttura – per meglio capire le loro esigenze e poter così trasferire il know-how alle associazioni, che poi seguiranno i disabili nella loro vita quotidiana”. Nel corso dell’appuntamento si parlerà infatti principalmente dell’accessibilità alle spiagge e al mare da parte delle persone diversamente abili, un tema interessante anche per tutti i soggetti direttamente coinvolti nella ricettività turistica.

La giornata, resa possibile anche grazie alla collaborazione del Comune, si svolgerà presso la spiaggia posta di fronte al nosocomio pietrese. Qui gli ex-pazienti hanno trovato particolari carrozzine da spiaggia: una di queste denominata “JOB” (letteralmente “Jamme `o bagno”) è dotata di enormi ruote galleggianti, permettendo l’ingresso in acqua in completa sicurezza. “Si parla spesso di barriere architettoniche – sottolinea infatti un giovane disabile – ma nessuno immagina quanto sia difficile andare al mare per un ragazzo sulla sedia a rotelle. Questi mezzi consentono di superare il disagio e fare il bagno diveta una cosa semplice, peccato che siano in dotazione a pochissimi stabilimenti”.

[image:13897:c][image:13898:c]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.