Politica

Piano paesistico regionale: domani Ruggeri incontra i sindaci

Modifiche al Piano paesistico: amministrazione provinciale all'attacco

[thumb:13551:l]Savona. L’assessore regionale all’urbanistica Carlo Ruggeri risponderà alle domande dei sindaci del Savonese sulla variante del Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico (PTCP), approvata in giunta regionale lo scorso 10 luglio. L’occasione è il convegno organizzato per domani alle ore 9 presso l’Ente Scuola Edile di via Molinero a Savona.

All’incontro, organizzato dall’Unione Industriali di Savona, dall’Anci Liguria e da Assedil Liguria, prenderanno parte i sindaci dei comuni costieri e i vari rappresentanti degli ordini professionali.

Il PTCP è uno strumento, previsto dalla legge numero 431 del 1985, preposto a governare sotto il profilo paesistico le trasformazioni del territorio ligure. La Regione Liguria è stata la prima a dotarsi di un Piano paesistico, nel 1986 e approvato nel 1990.

La variante approvata in giunta, che prevede una particolare salvaguardia della fascia costiera, riguarda il territorio di 82 comuni liguri e contiene proposte di modifica riferite al locale assetto insediativo del Piano territoriale di coordinamento paesistico.

Molti sindaci della riviera ligure e la stessa Provincia di Savona hanno sollevato diverse perplessità alla variante, che potrebbe bloccare diverse operazioni urbanistiche previste nei rispettivi Puc comunali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.