IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piano paesistico regionale: faccia a faccia Ruggeri-sindaci

[thumb:13551:l]Savona. Sarà direttamente l’assessore regionale all’urbanistica Carlo Ruggeri a rispondere alle domande dei sindaci del Savonese sulla variante del Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico (PTCP), approvata in giunta regionale lo scorso 10 luglio. L’occasione sarà il convegno organizzato venerdì 7 agosto alle ore 9 presso l’Ente Scuola Edile di via Molinero a Savona.

All’incontro, organizzato dall’Unione Industriali di Savona, dall’Anci Liguria e da Assedil Liguria, prenderanno parte i sindaci dei comuni costieri e i vari rappresentanti degli ordini professionali.

Il PTCP è uno strumento, previsto dalla legge numero 431 del 1985, preposto a governare sotto il profilo paesistico le trasformazioni del territorio ligure. La Regione Liguria è stata la prima a dotarsi di un Piano paesistico, nel 1986 e approvato nel 1990.

La variante approvata in giunta, che prevede una particolare salvaguardia della fascia costiera, riguarda il territorio di 82 comuni liguri e contiene proposte di modifica riferite al locale assetto insediativo del Piano territoriale di coordinamento paesistico.

Molti sindaci della riviera ligure e la stessa Provincia di Savona hanno sollevato diverse perplessità alla variante, che potrebbe bloccare diverse operazioni urbanistiche previste nei rispettivi Puc comunali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.