IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Petanque, “Oliva d’oro” di Testico: doppietta ventimigliese foto

Più informazioni su

[thumb:13666:l]Testico. Doppietta ventimigliese nella 7° edizione dell'”Oliva d’oro – Trofeo Frantoio Sibelli”, gara di petanque svoltasi domenica 2 agosto a Testico e valida quale seconda tappa del “Plando Gold Summer Tour”, circuito ligure estivo.

La competizione maschile, cui hanno partecipato ben 49 terne, ha registrato il successo di Rizzi – Rizzi – Fazio del Dlf Ventimiglia, mentre tra le donne (ben 20 coppie, il record per Testico) si sono affermate le sorelle Rosa e Silvana Greco, in arrivo dalla città di confine anche se nell’occasione portacolori del San Giuliano Genova.

Il baby fenomeno Diego Rizzi, insieme al padre Roberto ed a Calogero Fazio, ha avuto la meglio in finale su Sacco – Traverso – Astori (Anpi Molassana). Al terzo posto Bertinelli – Carrai – Schenone (San Matteo) e Gandolfo – Ammirati – Coppa (Circolo San Giacomo). In quinta posizione, a pari merito, Goffredo – Garbato – Gatì (Taggese), Martini – Micheli – Ardoino (San Matteo), Saluzzo – Casale – Do Carmo (San Bartolomeo) e Viale – Colicchia – Dagati (San Bartolomeo).

Nel tabellone femminile le sorelle Greco hanno sconfitto in finale le beniamine di casa Cristina Adorno e Jessica Rattenni (Petanque Testico), e sul podio sono salite anche Biasioli – Dagati (San Bartolomeo) e Guasco – Anfosso (San Matteo).

Da sottolineare la partecipazione di molti big, con alcuni piemontesi e numerosi specialisti genovesi, e la presenza dei primi quattro classificati ai recenti campionati italiani Under 18: Diego Rizzi, David Galeno, Gianluca Rattenni e Matteo Chilante.

“E’ stata una bellissima giornata di festa e di sport – commenta il presidente della Asd Petanque Testico, Sergio Rattenni -. Il nostro paese è stato invaso da quasi duecento giocatori, con tante persone al seguito. Il livello della competizione è stato molto elevato e tutto ha funzionato per il meglio, sia per quanto ha riguardato l’aspetto agonistico che l’accoglienza, grazie anche alla collaborazione dei ristoranti e degli agriturismo del posto, che hanno proposto un ricco menu a base di specialità tipiche. Ho ricevuto molti complimenti e questo fa davvero piacere. Sento doveroso ringraziare tutto lo staff, coloro che ci hanno sostenuto ed il Comune di Testico”.

L’organizzazione dell'”Oliva d’oro” edizione 2009 è stata curata dalla Asd Petanque Testico con il patrocinio del Comune e dell’assessorato allo Sport della Provincia di Savona, sotto l’egida del comitato Fib di Imperia.

Per quanto riguarda la classifica del “Plando Gold Summer Tour” dopo due tappe (il 18 luglio si è svolta quella di San Bartolomeo al Mare, il “Ciondolo d’oro – Memorial Ardoino”), c’è grande bagarre tra gli uomini. Dai primi conteggi, in testa figurano Diego Rizzi ed Egidio Garbato con 165 punti, seguiti da Carrai e Bertinelli con 160. In campo femminile lotta tra atlete frontaliere, con le sorelle Greco (Rosa 180, Silvana 165) tallonate da Iamundo e Messina. Giochi, comunque, tutti ancora aperti.

L’ultima tappa del “Plando Tour” è fissata per domenica 13 settembre ad Imperia con il 24° “Pallino d’oro – Memorial Arbustini”, classica di fine estate che assegnerà punti doppi per la graduatoria del circuito. L’organizzazione in questo caso è affidata al Circolo San Giacomo di Imperia.

[image:13663:c]

[image:13665:c]

[image:13664:c]

Nelle foto (Agenzia Immedia) i finalisti, i vincitori della competizione maschile e le finaliste tra le donne.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.