IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli, musica brasiliana con i Labyrinto foto

Più informazioni su

[thumb:302:l]Noli. Ultimo appuntamento a Noli, in piazzetta Chiappella con la Rassegna internazionale di musica e cultura latinoamericana “Suoni d’America”. Sabato 15 agosto, alle ore 21, organizzata dall’Associazione Culturale Worldtoday con la direzione artistica di Michele Ienco, si terrà un’esibizione del gruppo “Labyrinto”. La formazione musicale è composta da quattordici elementi ed è diretta da Roberto Nannetti. Con lui cura gli arrangiamenti Marcello Faneschi, al vibrafono Ettore Bonafè, coreografie e danze di Elisa Bartoli, la voce è di Elisa Petrucci.

Raccogliere ogni anno nuove sfide fa intimamente parte del mestiere del musicista come di ogni forma artistica. Con l’inserimento di strumenti della tradizione classica, quartetto d’archi, flauti la proposta della orchestra Labyrinto di questo anno evidenzia così dei temi che il gruppo ha sempre preso come guida per la propria ricerca. Quello della trasversalità della musica, del suo grande potere di comunicazione tra linguaggi, generi diversi e distanti sia storicamente che spazialmente; riassunto in un concetto la sua antica pretesa di presentarsi come linguaggio universale. Con l’intento di dar voce e spazio alle competenze artistiche emergenti tra giovani artisti Labyrinto è stato spesso coinvolto in manifestazioni popolari e in spettacoli con finalità umanitarie.

Tra le più significative collaborazioni e partecipazione a eventi di questi ultimi anni: stages ed esibizioni con il percussionista brasiliano Gilson Silvera, con Barbara Casini, partecipazione al jazz contest “Elba Jazz”. Quindi vi è stato l’inserimento del grande percussionista Ettore Bonafè e del quartetto d’archi arrangiato dal maestro Marcello Faneschi. Infine workshop e collaborazioni con il compositore e chitarrista brasiliano Guinga.

[image:13740:c]

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.