IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Musica nei Castelli”: a Calizzano il fascino del tango argentino

[thumb:13854:l]Calizzano. La rassegna estiva “Musica nei Castelli di Liguria” propone una serata speciale di tango argentino a Calizzano. Venerdì 21 agosto si terrà, infatti, l’esibizione dell’Ensemble Tango Rubio, presso il Circolo Ricreativo `La Ciminiera’, con inizio alle ore 21 e 15.

L’Ensemble propone una selezione di brani che spaziano dai tanghi più antichi (come “La Cumparsita” e “El choclo”), passando per la cosiddetta decade gloriosa del ’40, fino ad arrivare a sonorità più attuali, seguendo la lezione del grande innovatore Astor Piazzolla. Nel corso della sua carriera Tango Rubio Ensemble si è esibito in tutta Italia ed all’estero.

Ecco i componenti e una loro scheda –
Roberta Pierazzini, oltre ad essere una valente ballerina, collabora con alcuni tra i più importanti artisti del panorama jazzistico, come Irio De Paula, Luca Flores, Stefano Bollani e molti altri. Ha studiato con importanti nomi della danza come Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Eddie Torres, Esteban Moreno, Claudia Codega, Javier Rodriguez, e Pedro Monteleone.

Paolo Angelini ha partecipato a numerosi spettacoli, anche teatrali, sia come ballerino che come coreografo. Ha fatto inoltre parte della compagnia di tango e folklore sudamericano “Garufa” del maestro Oscar Nuñez insieme a Roberta Pierazzini. Oltre all’Ensemble Tango Rubio, sempre insieme a Roberta, ha fondato il “Cubalia Caribbean Dance”.

Carlos Adrian Fioramonti è nato a Santa Fe, Argentina. Diplomatosi in chitarra classica nella Escuela Nacional de Musica de Rosario, ha frequentato corsi con noti musicisti dell’area Jazz e tradizionale. Nel corso della sua carriera ha tenuto concerti nei più importanti festival e rassegne in tutta Europa. Da ricordare la collaborazione con Laura Escalada (moglie di Astor Piazzolla), con la quale ha organizzato e partecipato a spettacoli sotto l’egida della Fundacion Astor Piazzolla. Ha fatto parte inoltre dell’Orquesta Mundial de Tango, diretta dal Maestro Rodolfo Mederos.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.