IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mountain bike, mondiali Marathon: 15° posto per Celestino

[thumb:7131:l]Andora. Mirko Celestino si è classificato 15° e terzo degli italiani ai campionati mondiali Marathon, gara difficilissima con al via i migliori bikers del mondo, disputata a Graz, in Austria. L’andorese ha dato alla squadra italiana il suo contributo, concludendo l’edizione 2009 con un piazzamento buono ma da un certo punto di vista inferiore alle aspettative della vigilia di una prova molto dura, che comunque soddisfa il campione italiano Marathon 2009.

“Mi aspettavo qualcosa di più, non voglio nasconderlo – ha detto Celestino – ma sono soddisfatto lo stesso per questa gara. Ho faticato a trovare il ritmo e per le prime due ore mi sono difeso, poi ho iniziato a recuperare terreno e ho finito in progressione. Il percorso di Graz era veramente difficile, molto tecnico e insidioso, io l’ho affrontato con cautela e non certo con la condizione che avevo due mesi fa al Montello. Fortunatamente non ho avuto problemi meccanici né fisici, quindi la classifica è lo specchio di una giornata che non mi ha visto tra i protagonisti assoluti, ma comunque nelle posizioni buone”.

Partito con il numero 8, Mirko è rimasto per i primi chilometri nel gruppone di testa che però ha abbandonato presto, passando ad Eisbach dalla prima Feed Zone in 20° posizione con un gap che superava già il minuto. Sulla lunga salita del Mühlbacherhütte, ad un terzo di gara, si è ulteriormente allargata la forbice che al passaggio della quarta Feed Zone lo vedeva in 19° posizione con un ritardo di 8′.

Quando il gioco si è fatto più duro e la gara aveva superato le tre ore, Mirko ha iniziato sulla terribile salita del Schöckl a recuperare posizioni, arrivando fino alla 15° in scia dell’olandese Rudi Van Houts. I 20 secondi di gap che Mirko aveva alla stazione della funivia, dopo 84 km, sono rimasti un solco invalicabile anche per i rimanenti 20, in cui Van Houts ha controllato il suo recupero, fino al traguardo di Statteg.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.