Lettera al direttore

Mare sporco ad Albenga: le lamentele di un turista

Chi scrive è un turista schifato da quanto sta vivendo in questi giorni ad Albenga. Ormai sono anni che vengo qui in ferie e non riesco a non stupirmi che per il quinto giorno consecutivo nella zona dei bagni Rio a Vadino (ma anche prima e dopo senza alcuna differenza) verso il tardo pomeriggio, intorno alle 16, l’acqua diventa schiumosa, puzzolente. Si vedono galleggiare pannolini,profilattici e persino escrementi!

Siamo assolutamente schifati da questa situazione. Io ho un bambino piccolo ed ho persino paura a venire in spiaggia. Ieri ho chiamato rispettivamente la capitaneria di porto, che mi ha poi rimandato ad Alassio che mi ha rimandato al comune di Albenga, chiuso. Quindi ho chiamato l’ufficio turistico ed infine la polizia municipale. I vigili urbani mi hanno spiegato che hanno chiamato l’Arpal, conoscendo da tempo il problema. Problema che mi sembra non affrontato nella giusta dimensione.

Chiaramente se c’è la fogna, l’acqua non è balenabile, ma nonostante questo ci sono decine di bagnanti a mare, alcuni dei quali bambini. Chiaramente non si può recintare la costa o lanciare un allarme indiscriminato vista la ricaduta negativa sul turismo che tale messaggio potrebbe avere. Ma i turisti come il sottoscritto sono comunque lo stesso schifati da questa situazione, chedovrebbe quindi essere controllata e risolta.

Facendo qualche ricerca sul web ho notato che il problema non è nuovo, anzi. A quanto sembra il comune di Albenga scarica la fogna nel Centa ed in mare. Se così fosse sono basito e questo sarà sicuramente l’ultimo anno che trascorrerò le ferie qui.

Christian Sormani

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.