Altre news

Loano festeggia Ferragosto con “10 mila luci nella notte”

Lumini

[thumb:13767:l]Loano. Saranno “10 mila luci nella notte” ad illuminare il Ferragosto loanese. E’ questo il titolo della manifestazione che prenderà il via alle 21 di domani, quando oltre oltre trenta imbarcazioni illuminate partiranno dal porto per raggiungere il litorale e diecimila lumini variopinti saranno posati in mare.

L’iniziativa, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine, in collaborazione con assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune, pescatori loanesi, Ufficio marittimo locale, porto di Loano, associazione Bagni marini e “Maina de Loa”, ripropone una tradizione che affonda le sue radici nella cultura marinara loanese.

L’illuminazione del mare e la processione delle barche illuminate nasce infatti agli albori del Ventesimo secolo, quando così pescatori e marinai loanesi rendevano così omaggio alla Madonna della Visitazione, protettrice del mare e dei marittimi. Inoltre anche quest’anno i sub poseranno sul relitto del “San Guglielmo”, piroscafo affondato da un siluro durante la prima guerra mondiale, una corona di fiori.

Sul lungomare la serata sarà accompagnata dalle note musicali della formazione musicale “The Witch Project” che, dalle ore 21, nello spazio culturale “Orto Maccagli”, intratterrà il pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.