IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Confraternita del Cristo Risorto in pellegrinaggio a N.S. della Guardia foto

[thumb:14020:l]Savona. Stamani, sabato 29 agosto, la Confraternita del Cristo Risorto di Savona si è recata in pellegrinaggio al Santuario di N.S. della Guardia, a Genova, in occasione del anniversario (519 anni) dall’Apparizione. Il Santuario mariano è il più importante e conosciuto del territorio ligure, e uno dei più noti d’Italia. Il papa Benedetto XV, genovese, era molto legato a questo santuario, a cui conferì la dignità di Basilica. Fu lui a far collocare una statua della Madonna della Guardia nei giardini Vaticani.

Il santuario stato raggiunto in pellegrinaggio da Giovanni Paolo II e da Benedetto XVI, che lo ha visitato privatamente e pernottandovi nella notte fra 17 e 18 maggio 2008, e ha posto ai piedi della Vergine un preziosissimo riconoscimento pontificio: la Rosa d’Oro, che pochi santuari mariani al mondo possono vantare di aver ricevuto.

Alle ore 10.00, presso la Cappella dell’Apparizione, è stata recitata la supplica alla Madonna della Guardia, poi è iniziata la processione per raggiungere il santuario con i Crocifissi processionali. La processione è stata però parzialmente guastata dalla pioggia, che ha iniziato a cadere copiosa prima dell’arrivo, facendo così affrettare i portatori per il timore di veder rovinati gli artistici argenti dei Crocifissi. Da registrare la presenza del cardinale arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, del presidente della Regione Claudio Burlando e del vicepresidente Massimiliano Costa.

Foto di Roberto Rossi.

[image:14022:c]

[image:14019:c]

[image:14021:c]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.