IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Influenza A sulla Costa Concordia: dodici i malati

[thumb:2135:l]Savona. Sono 12 i passeggeri della Costa Concordia controllati ieri a Savona sui quali è stato accertato il virus dell’influenza N1H1. E’ quanto si legge in una nota della Prefettura di Savona. Si annunciano inoltre controlli a campione, in via precauzionale, sulla Costa Pacifica, in arrivo questa mattina nella città della Torretta.

Secondo quanto spiegato, dalle visite eseguite dall’autorità sanitaria marittima in collaborazione con la polizia di frontiera, su tutti i presenti (3580 passeggeri e 1100 membri equipaggio), una trentina di passeggeri presentavano i sintomi della nuova influenza, patologia che è stata poi accertata per 12 persone. Di queste, 7 sono state sbarcate a Savona, e dal porto hanno raggiunto le loro case, fuori provincia, con auto proprie, usando le precauzioni indicate dall’ Autorità sanitaria marittima.

Un bambino lombardo di 5 anni è stato invece ricoverato presso l’ospedale San Paolo seguendo le procedure necessarie per evitare eventuali contagi. Quattro passeggeri sono rimasti a bordo ed isolati in cabina e saranno sbarcati nei porti più vicini alle loro residenze, Napoli e Palermo. Anche una ventina di membri dell’equipaggio ha accusato sintomi: parte sono stati isolati nelle loro cabine e parte nell’ospedale interno della nave.

Dalla prefettura si precisa che tutti i passeggeri sono stati controllati, compresi quelli in transito scesi a Savona. Inoltre sono state adottate tutte le misure di bonifica per la disinfezione prima di imbarcare circa mille nuovi passeggeri (imbarco che per questo motivo è iniziato cominciato con un’ora circa di ritardo).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. mantide
    Scritto da mantide

    Poi, magari qualcuno si ostinerà ancora a sostenere che le navi crociera non portino lavoro nella citta’
    della Torretta!