IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Influenza A, quattro casi sospetti al San Paolo

Più informazioni su

[thumb:12048:l]Savona. Quattro casi sospetti di influenza A all’ospedale San Paolo di Savona. I pazienti sono ricoverati nel nosocomio savonese e indossano, per evitare il rischio potenziale di diffondere il contagio, delle mascherine sul volto. Le quattro persone, sospettate di aver contratto il virus dell’influenza A, sono in attesa della conferma di tale ipotesi dai laboratori di analisi genovesi che si stanno occupando delle verifiche del caso.

L’attenzione adesso è focalizzata sull’apertura delle scuole: in molti temono che questo momento possa coincidere con un maggior pericolo di diffusione del virus. “L’inizio delle scuole non segnerà il picco della pandemia di nuova influenza nel nostro paese, dunque al momento non ci sono indicazioni per rinviare l’avvio dell’anno scolastico”. E’ quanto detto in proposito da Giorgio Palù, presidente della Società italiana di virologia e presidente vicario dell’European Society for Virology (Esv) e componente dell’Unità di crisi sul virus a/H1N1 del ministero del Welfare.

L’esperto virologo non nega l’esistenza del problema, ma sottolinea l’importanza di non creare inutili allarmismi: “Ci poniamo tutti le stesse domande: quante persone vaccinare quando il siero sarà disponibile, come regolarsi con le scuole e così via. Certo sarebbe bene che, su questo tema l’europa avesse una visione comune e, forte anche della presenza del Cdc (Centre for Disease Prevention and Control) europeo, sviluppasse una linea unitaria. Al momento, dobbiamo tenerci allertati e continuare a monitorare il comportamento del microrganismo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.