IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Immigrati: Savona resta ai primi posti per numero di assunzioni

[thumb:2023:l]Provincia. Savona ai primi posti della graduatoria tra le province italiane per numero di assunzioni di immigrati non stagionali previste nei settori dell’industria e dei servizi. La Provincia savonese, infatti, si piazza al 7° posto con una percentuale del 26.6 %, pari a 850 assunzioni su un totale di 3.200. Savona viene superata con tassi oltre il 30% da Forlì-Cesena, Asti, Biella, Parma, Brescia e Lecco. Tuttavia la crisi economica farà scendere nel corso del 2009 il totale di persone immigrate assunte nelle aziende savonesi.

Secondo le previsioni di Unioncamere il ridimensionamento occupazionale per gli immigrati è dovuto a tre elementi: oltre alle difficoltà burocratiche si assiste ormai alla creazione di un vero e proprio mercato interno dei lavoratori stranieri; il raggiungimento di una soglia critica che rende difficile assorbire nuovi lavoratori; infine la crescente integrazione degli immigrati ed il loro grado di regolarizzazione ha ridotto la “convenienza economica” alla loro assunzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.