Altre news

Goletta Verde: “Foce del Centa gravemente inquinata”

Goletta Verde Legambiente

[thumb:3580:l]Liguria. C’è anche l’estuario del Centa tra le foci che Goletta Verde definisce “gravemente inquinate” a causa dell’eccessiva presenza di coliformi e streptococchi fecali ma anche escherichia coli. Analisi che forniscono dati molto critici e non riguardano solo l’area ingauna, ma tutti i sette fiumi liguri e gran parte dei corsi d’acqua minori.

Inoltre Legambiente denuncia un significativo fenomeno di abusi e speculazioni edilizie in riva al mare, oltre a una cospicua presenza di scarichi illegali. Il sodalizio ambientalista lamenta anche la nascita di nuovi porticcioli e l’espansione di quelli già esistenti: un fenomeno che interessa tutto il litorale regionale.

“Ancora una volta bisogna mettere la cattiva depurazione e gli scarichi illegali in relazione diretta con l’inquinamento di fiumi e mare – commenta Stefano Sarti, presidente di Legambiente Liguria – anzi, i corsi d’acqua si confermano la maggiore fonte di inquinamento per il mare ligure. Per una regione a forte vocazione turistica è davvero un danno inestimabile che sia mancata la giusta attenzione al problema della depurazione da parte delle amministrazioni locali”.

Sarti chiede l’estensione del servizio di depurazione al 100% della popolazione (il dato oggi sfiora il 75%), sottolineando poi: “Se si aggiunge pure il problema degli scarichi abusivi, che nel 2008 hanno fatto registrare 85 illeciti ponendo la Liguria al settimo posto nella classifica nazionale del mare inquinato, la situazione si mostra in tutta la sua criticità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.