Cronaca

Giudice del lavoro, sentenze sulle aziende agricole di Albenga

Agricoltura serra

[thumb:3888:l]Albenga. Sono arrivate a sentenza, presso il tribunale di Savona, alcune cause intentate da lavoratori, sia italiani che extracomunitari, nei confronti di aziende agricole della piana di Albenga. A renderlo noto è Coldiretti che comunica l’esito delle sentenze.

Il giudice del lavoro nel corso del mese di giugno e luglio ha emesso i dispositivi che condannano i datori di lavoro al pagamento in favore degli ex-lavoratori delle spettanze accertate in corso di causa ma contestualmente dispone la trasmissione degli atti all’Inps per valutare l’opportunità di procedere al recupero degli importi non dovuti versati a favore dei lavoratori a titolo di Indennità di disoccupazione.

In alcuni casi la somma che il datore di lavoro deve versare al lavoratore relativamente agli anni oggetto della causa civile è inferiore a quanto lo stesso lavoratore si troverà a versare all’Inps per aver indebitamente percepito l’indennità di disoccupazione. In un altro caso, oltre l’eventuale restituzione dell’indennità, è prevista la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica per valutare la possibilità di procedere nei confronti del lavoratore per i reati meglio visti in relazione all’erogazione dell’indennità di disoccupazione non dovuta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.