Economia

Fondazione Carige, Vinai: “A Savona impegno per le famiglie”

Pier Luigi Vinai, Fondazione Carige

[thumb:14015:l]Savona. Tra gli interventi in campo sociale della Fondazione Carige, che vedono un impiego di risorse sostanzioso per giovani e anziani, una delle voci che vedrà impegnati nuovi finanziamenti è il “Progetto Famiglia”. Lo sottolinea Pierluigi Vinai, vicepresidente dell’ente no profit: “Alla Fondazione sta particolarmente a cuore la situazione dei nuclei familiari che non riescono ad arrivare a fine mese, un fenomeno che ha assunto proporzioni rilevanti nella provincia di Savona. Con la Caritas diocesana quale capofila e altre associazioni forniremo aiuto per le iniziative di sostegno alle famiglie savonesi”.

La diocesi di Savona-Noli ha registrato nell’anno 2008 un aumento dei cittadini italiani che si rivolgono ai Centri di Ascolto: dai 417 del 2007 sono passati a 541, segnando un incremento del 30%. In particolare, è stato rilevato un notevole aumento tra i bisogni legati alle problematiche familiari (+108%). L’incalzare di questi problemi mette a nudo soprattutto le difficoltà relative alle separazioni di coppia, in termini sia affettivi che economici. A queste vanno aggiunte le difficoltà nella gestione dei figli da parte del genitore rimasto solo, con conseguente acutizzarsi dei conflitti genitore-figlio.

“I problemi familiari – sottolineano dalla Caritas savonese – sono segnalati soprattutto dalle donne italiane che si rivolgono al Centro di Ascolto. Tra gli stranieri questa emergenza è percepita in modo limitato, ma anche in questo caso è fra le donne che risulta in crescita”. Inoltre – aggiungono dalla Caritas – “i problemi familiari risultano sicuramente sottostimati: difficilmente questi vengono riferiti agli operatori e ai volontari nei primi colloqui ma semmai solo dopo che, nella relazione di aiuto, è cresciuta la fiducia nei confronti dell’interlocutore”.

“L’attenzione della Fondazione Carige al sociale si dirige nei vari filoni – spiega Vinai – A livello massivo con contributi per progetti destinati a giovani e anziani, a livello più mirato con singoli interventi predisposti da parrocchie e associazioni”. Fra i contributi assegnati recentemente dall’ente bancario al territorio savonese, Pierluigi Vinai ricorda l’acquisto dell’elicottero attrezzato Agusta Westland (con base operativa nell’aeroporto di Albenga e destinato al servizio di elisoccorso 118), l’acquisto di apparecchiature medicali per la nuova struttura “Terapia del dolore e cure palliative” dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure ed il restauro del teatro civico “Camillo Sivori” di Finalmarina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.