IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fisco, in frenata la crescita delle tasse locali: +31% in soli 10 anni

Più informazioni su

[thumb:5558:l]”Negli ultimi 10 anni le entrate fiscali degli enti locali (Comuni, Province, Comunità montane, etc.) sono passate da 77,9 miliardi di euro sino a toccare la quota di 104,1 miliardi di euro. In termini percentuali sono aumentate del 31%. Una crescita, seppur significativa, molto più contenuta di quanto avveniva negli anni scorsi quando l’aumento, rispetto al decennio precedente, toccava punte superiori al 100%.

Ancora più contenuta però è la crescita delle imposte da parte dello Stato. L’Amministrazione Centrale, infatti, sempre negli ultimi 10 anni, ha incrementato le entrate del 9,8% passando dai 325,7 miliardi di euro di inizio periodo agli attuali 356,1 miliardi. I dati sono a prezzi costanti 2008, ovvero al netto dell’inflazione, e per avere un raffronto con la crescita economica del Paese basta osservare che il Pil, nello stesso periodo è cresciuto del 14,6%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.