Altre news

Finale, quattro hotel e un agriturismo premiati da Legambiente

Agriturismo vacanza

[thumb:4247:l]Finale Ligure. C’è anche un gruppo di strutture ricettive finalesi nella speciale “top ten” stilata da Legambiente Turismo e volta a premiare le imprese che, in seguito all’adesione all’etichetta turistico-ambientale del sodalizio, si sono maggiormente distinte attraverso una gestione attenta alle esigenze della sostenibilità ambientale e un ragionevole rapporto tra qualità e prezzo. Si tratta dei quattro hotel del consorzio “Happy Family” e dell’agriturismo “Cà dell’Alpe” che, secondo i vertici dell’associazione, si sarebbero impegnati a fondo per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio, dei beni culturali e naturali ma non solo, attivandosi anche a difesa delle spiagge, del “whale watching” nel santuario dei cetacei e degli itinerari ciclabili.

“L’ulteriore crescita dell’adesione delle imprese turistiche all’etichetta ecologica della nostra associazione – ha spiegato Luigi Rambelli, presidente nazionale di Legambiente Turismo – conferma la validità dell’iniziativa, sia per realizzare risparmi di gestione che nel rapporto con la domanda turistica. Una indagine informale ha consentito di verificare che buona parte delle strutture ricettive associate ritiene di aver risentito della crisi in misura minore rispetto a chi non ha una gestione attenta all’ambiente e all’innovazione”.

Legambiente Turismo effettua ogni anno controlli sulle strutture ricettive e turistiche aderenti, non basandosi solo sulle autocertificazioni. Oltre a distribuire premi e riconoscimenti, l’associazione ha provveduto anche a richiamare alcune imprese che si sono limitate a strappare la sufficienza. Inoltre alcuni casi si è proceduto a ritirare l’etichetta ecologica, quando le aziende non hanno dimostrato attenzione verso le misure concordate all’interno dei rispettivi progetti locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.