IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ferrania: firmata la Cig, ok per i cantieri scuola

[thumb:1718:l]Cairo Montenotte. E’ stata siglata al ministero del Lavoro la cassa integrazione in deroga per i lavoratori di Ferrania, secondo quanto stabilito nei precedenti incontri. Nuove misure di ammortizzatori sociali sono previste per il 2010, anche in relazione ai futuri progetti industriali in programma per l’azienda cairese.

Novità positiva, rilevata dai sindacati, è il contatto istituzionale che si è avuto tra la Provincia di Savona e la Regione Liguria, nel corso del quale l’ente di Palazzo Nervi ha garantito un suo contributo diretto a favore dei cantieri scuola-lavoro, con un finanziamento che coprirà una percentale dei 400 mila euro necessari per proseguire il progetto, mentre le rimanenti risorse saranno a carico dell’ente regionale. L’assessore Enrico Vesco ha già annunciato che per questa nuova “tranche” non si potrà attingere dai fondi sociali europei, ma ha promesso l’utilizzo di altri capitoli di spesa.

Soddisfatti i sindacati. Secondo Fulvio Berruti (Filcem Cgil): “Con la firma della cassa integrazione e la risorse trovate per i cantieri scuola-lavoro abbiamo raggiunto due importanti obiettivi, affatto scontati”. Per quanto riguarda il futuro dei 110 lavoratori in mobilità, è già in calendario per i primi di settembre un incontro con l’azienda per vedere quali strade si potranni percorrere, anche alla luce di quello che sarà lo sviluppo di Ferrania e dell’indotto delle piccole e medie imprese valbormidesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aurelio Bianchi

    Come si fa a considerare importanti obiettivi una proroga della cassa integrazione e dei cantieri scuola-lavoro?
    E’ un prolungamento pietoso di una lenta agonia.
    I risultati si avranno quando qualcuno dirà cosa succede!