IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ferragosto, carabinieri impegnati in controlli a terra ed in mare

[thumb:13799:l]Provincia. Nel corso del weekend di Ferragosto i militari della Compagnia di Savona, competente sul tratto di litorale tra le Stazioni Carabinieri di Varazze e Noli, hanno messo in atto un rilevante sistema di controlli al fine di garantire la massima serenità della considerevole popolazione di turisti presenti durante il fine settimana di Ferragosto.

Gli oltre 100 carabinieri impegnati in questi 3 giorni hanno garantito la presenza di mediamente 9 pattuglie che costantemente pattugliavano sul territorio
.
I militari in queto periodo hanno controllato oltre 200 veicoli e 450 persone, contestando una quarantina di contravvenzioni al Codice della Strada e denunciando 3 persone per guida in stato di ebbrezza alcoolica.
Una decina di giovani turisti sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, sequestrando oltre 20 grammi di sostanze stupefacenti, in prevalenza hashish.

A Savona nella serata del 14, un ragazzo minorenne sottoposto agli arresti domiciliari è stato denunciato per evasione essendo stato sorpreso all’esterno della sua abitazione.

A Varazze nella notte tra il 14 e 15, un giovane rumeno di 26 anni, G. I., proveniente da Genova, è stato arrestato per lesioni e resistenza Pubblico Ufficiale, poichè alla vista dei militari, intervenuti in una sala giochi di via San Celso dove stava creando disturbo, si scagliava contro gli stessi ferendo uno di loro. Si trova allo stato recluso presso la Casa Circondariale di Savona.[image:13799:r]

In Albissola Marina nella notte tra il 15 e 16, un giovane senegalese di 24 anni irregolare sul territorio nazionale, A. N., proveniente da Genova, è stato tratto in arresto perchè stava vendendo un centinaio di CD e DVD contraffatti (la normativa vigente prevede un inasprimento della pena quando il numero è superiore a 50, determinando anche l’arresto del venditore). Si trova allo stato trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa di essere giudicato nella mattinata di lunedì dal Tribunale di Savona.

Particolare rilevanza assume anche il servizio svolto dalle imbarcazioni dell’Arma dei Carabinieri con sede a Savona e Varazze che, in coordinamento con i mezzi della Guardia Costiera, hanno svolto un’attenta vigilanza sulle imbarcazioni da diporto. Nel corso di questi 3 giorni sono state controllate una cinquantina di imbarcazioni al fine di garantire il rispetto della vigente normativa in fatto di sicurezza in mare. Ai proprietari di alcune di queste sono state contestate alcune contravvenzioni: tre per la dimenticanza dell’assicurazione obbligatoria, una perchèsi trovava ancorata all’interno della fascia adibita alla balneazione a cui le imbarcazioni non possono accedere, sei per il superamento del limite di velocità di 10 nodi obbligatorio per tutti i tipi di imbarcazioni in navigazione entro i 1000 metri dalla costa, moto d’acqua comprese.

Ulteriormente l’imbarcazione dei Carabinieri di Varazze è stata impegnata nell’operazione di soccorso di un motoscafo che, a causa di un guasto al motore, stava andando alla deriva e che è stato trainato sino al porto.

Nella giornata di ieri, la motovedetta dei Carabinieri di Savona, unitamente ad un mezzo della Guardia Costiera, ha individuato e provveduto al recupero di un tramaglio (rete da pesca) della lunghezza di circa 200 metri che era stato trasportato dalla corrente nell’area di balneazione antistante la zona villa araba di Varazze.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.