IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estate 2009, abbandoni di cani in netta diminuzione: -51%

Più informazioni su

[thumb:8792:l]Liguria. L’estate 2009 ha sancito il netto calo del fenomeno dell’abbandono dei cani. Lo afferma l’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), presentando l’analisi delle cifre secondo cui nei 100 canili monitorati quest’anno sono entrati e rimasti in canile complessivamente 5.902 cani abbandonati, contro gli oltre 12 mila dell’anno scorso. Se le cifre fossero confermate, si tratterebbe di una diminuzione del 50,9%.

La Liguria si attesterebbe intorno al dato medio del Nord, dove le regioni più “virtuose” sono Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta: qui il fenomeno del randagismo è quasi inesistente. Male il Mezzogiorno: in Campania, Sicilia, Puglia, Basilicata, Sardegna e Calabria si concentrano quasi i tre quarti del totale delle segnalazioni di abbandoni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Ho voluto molto bene al mio cane, un alano di 84kg.
    Piu’ di una volta ho fatto un pensierino ….. ma le tante leggine nate nel frattempo mo hanno fatto desistere dal proseguire.
    Non entro nel merito della opportunita’ di legiferare (….. soppratutto a livello locale dove ogni borgomastro delibera in modo autoritario ed indipendente da una logica comune …. su questo argomento) ma …….ho deciso di lasciar perdere.

    Domandina: sono in calo gli abbandoni …. e qui’ ne gioisco ….. ma i cani in possesso degli italiani si sono mantenuti allo stesso livello?

    O ….. non sono il solo ad aver deciso di non ….. possedere piu’ un cane?