IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Esposto il primo mappamondo solare: è realizzato da un albisolese

[thumb:13993:l]Albisola Superiore. Si chiama Global Sun System ed è il primo mappamondo solare, simulatore dinamico della rotazione terrestre e della rivoluzione della Terra attorno al sole. Il prototipo, in mostra nell’atrio del Comune di Ventimiglia, nasce da un’idea di Vincenzo Mercurio, commerciante di alimentari con la passione per l’astrofisica ed è stato realizzato dall’ingegnere Marco Barlocco, di Albisola, con il tecnico collaboratore Ezio Segnani.

“L’obiettivo – ha detto Mercurio – è quello di metterlo in produzione per le scuole a scopo didattico o per studi televisivi, aeroporti, agenzie di viaggio e uffici”. “Questo sistema – ha spiegato Barlocco – può essere impostato in funzione di orologio automatico o manuale. E’ costruito da un mappamondo che ruota automaticamente attorno al proprio asse, su un supporto a sua volta girevole, in modo da simulare in ogni istante dell’anno, mese, giorno e ora, l’ illuminazione del sole sulla terra”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.