Lettera al direttore

Diego Gambaretto: “Intollerabile che i giovani non vengano considerati”

Gentile redazione di IVG, mi fà molto piacere che la vostra testata giornalistica, sempre attenta ai problemi del territorio, dedichi spazio alla mia posizione politica, ignorata da qualcuno. Ci tengo a sottolineare il fatto che vedere il più votato di Abisola Superiore non entrare in Giunta non mi aveva sorpreso più di tanto, tenuto conto dei tanti dispetti perpetrati ai miei danni in maniera sempre più pesante all’avvicinarsi la campagna elettorale.

Anche se fortunatamente non scrivo in politichese amo la politica, ancora di più la mia città e per questo accettai la nomina di Coordinatore di Forza Italia due anni fa. Ho speso migliaia di Euro per organizzare molte iniziative e creare un gruppo di persone nuove che vogliono bene alla nostra città, senza ricevere niente in cambio tranne dispetti e pesci in faccia.

Purtroppo alcune persone vicine ad una corrente di FI, quella più morbida ed incline agli accordi sottobanco con gli avversari di sinistra, cercò di ostacolarmi in vari modi, addirittura arrivando a spedire a nome mio una lettera ai giornali, raggiungendo così lo scopo di farmi prendere una querela.

Non mi sono sorpreso neanche quando vidi che all’interno della maggioranza e della Giunta fossero presenti persone dichiaratamente di sinistra e chi in pochi anni è riuscito a passare da destra, sinistra infine in una lista che ripudia i partiti e sosteneva Lionello Parodi (DS) alle Comunali passate.

Non mi sorprendo neanche che nella maggioranza nessuno tranne me abbia la tessera di Forza Italia o di Alleanza nazionale (la tessera PDL non esiste ancora), pur essendo una lista PDL – LEGA NORD.

Quello che non posso sopportare è che la persona con più preferenze venga eslusa dalla vita politica albisolese e che i giovani non vengano tenuti in considerazione.

Relativamente al discorso della LEGA NORD ho solo chiesto al Coordinatore Bronda se condividesse la frase di Maranzano, secondo il mio parere politicamente offensiva, secondo la quale “i voti non contano nulla”.

Mi è stato risposto che “negli accordi delle comunali di tutti i Comuni dove si presentava una lista politica PDL +LEGA si era stabilito che la Lega come il PdL avrebbero avuto per primi i posti in giunta e così è stato ovunque”.

Vorrei ricordare che mettendo insieme le preferenze di 3 assessori non si raggiungono le preferenze prese dal sottoscritto, lo stesso vale contando le preferenze complessive dei 40 candidati della LEGA NORD alle elezioni comunali di Savona del 2006.

Il fatto che sia giovane e che ho bisogno di fare esperienza è vero, ma come posso farla se sono tenuto a margine della vita politica? Come è possibile crescere politicamente se si discute degli argomenti comunali prevalentemente solo poche ore prima dell’inizio del consiglio comunale? Non è che qualcuno pensa che fare esperienza vuol dire inclinare la testa e non obbiettare mai? Io non ho interessi personali da tutelare, per questo sarà sempre dalla parte dei cittadini. Escludo categoricamente di passare alla LEGA NORD poichè sono un liberale convinto e voglio dare una mano nel congresso del PDL a chi vorrà un partito più vicino alla gente, che non faccia accordi sottobanco e che rispetti i giovani e non li metta in un angolo.

In proposito all’ordinanza voglio fare delle precisazioni: inizialmente non ero contrario a prescindere a quella che è stata presentata come sperimentazione. Esiste il problema della confusione che fanno alcuni gruppi di giovani all’uscita dei Golden ed è giusto, per non dire fondamentale, tutelare il diritto al riposo.

Analizzando sul campo gli effetti dell’ordinanza ed ascoltando la popolazione mi sono accorto che questa è dannosa per il turismo e per l’immagine che si dà di Albisola, poichè da noi non esiste un problema sicurerezza. Le forze dell’ordine (erano 40 il primo giorno) che presidiano gli undici ingressi al centro storico, potrebbero essere utilizzati in maniera più razionale per evitare schiamazzi . Se anche solo dieci forze dell’ordine fossero presenti nelle ore incriminate,si inasprissero le pene e si allargassero le casistiche di disturbo alla quiete pubblica, si risolverebbe il problema, senza sollevare in buona parte della popolazione malumori.

Ricordo per chi non lo sapesse che l’ordinanza è fatta solo dal Sindaco e non necessita del voto del consiglio. Inoltre sarebbe utile prorogare la chiusura alle 7 dei Golden, mettendo una musica soft non da ballare, facendo si che la gente più agitata abbia il tempo per smaltire l’alcool e faccia collazione, tenuto conto che da parte del locale da ballo c’è massimo spirito di collaborazione. Resta comunque necessario un tavolo di confronto tra discoteca, giovani,residenti delle zone interessate ai disturbi notturni e forze dell’ordine.

Diego Gambaretto

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.